Verona: La Polizia di Stato a Fieracavalli

CONDIVIDI

polizia a cavalloAnche quest’anno la Polizia di Stato parteciperà alla Fieracavalli, giunta alla 125esima edizione, che si svolgerà a Veronafiere dal 9 al 12 novembre.

Quest’anno la Fanfara a cavallo della Polizia si esibirà tutti i giorni durante il Gala d’oro, sia in apertura dello spettacolo che nel corso delle gare.

Le quattro serate di questa edizione saranno dedicate alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne; verranno infatti presentate una serie di iniziative per coinvolgere il pubblico sul tema.

verona fieracavalli 23L’atleta delle Fiamme oro equitazione, Francesca Ciriesi, leggerà un messaggio di fronte al pubblico presente, rivolto a tutte le donne vittime di violenza, per spingerle ad uscire dalla condizione di paura e silenzio in cui spesso si trovano, e a denunciare.

All’interno del padiglione 4 della Fiera, il pubblico potrà visitare lo stand istituzionale, allestito dalla questura di Verona, dove saranno esposte selle, finimenti e uniformi storiche del Reparto a cavallo della Polizia di Stato.

La Polizia a cavallo vanta una lunga tradizione: la sua storia si snoda attraverso le più importanti vicende del nostro Paese. Le origini del Reparto risalgono, infatti, al 1860, periodo nel quale il nuovo Corpo si distingueva, in particolare, nella repressione del banditismo.

La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato nasce, invece, per dare enfasi alle trombe e ai tamburi, secondo una consolidata tradizione alla quale si devono le prime marce militari. Erede e custode delle più antiche tradizioni della cavalleria, propone un’immagine altamente suggestiva per la particolare fusione tra la musica e l’equitazione, una tra le più antiche e nobili discipline sportive.

09/11/2023
Parole chiave: