Nuoto: oro e argento per Miressi, Ceccon e Pilato agli Europei in vasca corta

CONDIVIDI

miressi pilato cecconIl nuoto torna protagonista con i Campionati europei di in vasca corta in svolgimento a Otopeni (Romania) fino al 10 dicembre.

Dopo tre giornate di gare sono tre gli atleti delle Fiamme oro già saliti sul podio continentale con la medaglia al collo.

I primi sono stati Alessandro Miressi e Thomas Ceccon, argento con la staffetta 4x50 stile libero maschile insieme agli azzurri Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri. Gli azzurri hanno chiuso la finale con il tempo di 1’23”14, dietro alla Gran Bretagna (1’22”52), precedendo la Grecia che ha chiuso in 1’23”27.

Thomas Ceccon è tornato sul podio con la staffetta 4x50 misti uomini insieme a Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi e Lorenzo Zazzeri. Con la sua frazione a farfalla il portacolori cremisi ha contribuito alla vittoria del quartetto azzurro che si è aggiudicato la medaglia d’oro precedendo la Gran Bretagna e l’Olanda.

Benedetta Pilato ha vinto due medaglie d’argento: la prima nei 100 metri rana femminili con il tempo di 1’03”76, dietro all’estone Eneli Jefimova (1’03”21) mentre il bronzo se lo è aggiudicato l’olandese Tes Schouten (1’04”04); la seconda con la staffetta 4x50 misti insieme alle azzurre Costanza Cocconcelli, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini.

Sergio Foffo

07/12/2023