Medaglie Fiamme oro dagli Europei di ciclismo su pista e pattinaggio di figura

CONDIVIDI

fidanza guazzini guariseArrivano medaglie prestigiose per i colori delle Fiamme oro dalle rassegne continentali di ciclismo su pista e pattinaggio di figura.

Ad Apeldoorn (Paesi Bassi), dove sono in corso i Campionati europei assoluti di ciclismo su pista, le portacolori della Polizia di Stato Vittoria Guazzini e Martina Fidanza, insieme alle azzurre Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, hanno vinto la medaglia d’oro nella specialità olimpica dell’inseguimento a squadre.

Il quartetto italiano ha battuto nettamente in finale le campionesse del mondo in carica della Gran Bretagna imponendosi in 4’12”551, fermando il cronometro a due secondi dal record italiano ottenuto ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, ma surclassando le avversarie distanziate sul traguardo di oltre tre secondi. 

Nemmeno il tempo di festeggiare che Martina Fidanza è tornata in pista per la finale individuale dello scratch, dove si è messa al collo la medaglia di bronzo. La pistard delle Fiamme oro partiva da favorita, ma è rimasta imbottigliata nel gruppo, non riuscendo ad inserirsi nello sprint decisivo per la vittoria.

L’unica cosa che le rimaneva a disposizione era la volata per il bronzo, nella quale si è imposta sulle avversarie riuscendo così a conquistare il terzo gradino del podio.

Un altro oro è arrivato dai Campionati europei pattinaggio di figura, in corso a Kaunas (Lituania), grazie al poliziotto delle Fiamme oro Matteo Guarise, che, insieme a Lucrezia Beccari, ha vinto la gara dedicata alle coppie di artistico.

I neo campioni europei erano terzi dopo il programma corto, nel quale avevano stabilito il primato personale con 67,05 punti, ma la superlativa prestazione nel libero, premiata con 132,14 punti, li ha proiettati in cima alla classifica, superando di tre punti la coppia georgiana che si trovava in testa.

Sergio Foffo

12/01/2024