Mondiali sport acquatici: oro, argento e bronzo per le Fiamme oro

CONDIVIDI

mondiali sport acquaAi Campionati del mondo di sport acquatici, in svolgimento a Doha (Qatar), il portacolori delle Fiamme oro Giorgio Minisini è tornato ancora sul podio, questa volta sul gradino più alto, e si è messo al collo una splendida medaglia d’oro nella gara del solo libero maschile di nuoto artistico, la prima per l’Italia.

Giorgio è stato protagonista di una gara fantastica nella quale ha trionfato con il punteggio complessivo di 211.8647 (33.85 per le difficoltà, 82.7 per l’impressione artistica, 129.1647 per l’esecuzione), unico dei nove concorrenti a superare quota 200.

Dopo l’argento nel solo tecnico l’atleta cremisi ha conquistato il titolo di Campione del mondo mettendo nella sua bacheca personale la decima medaglia iridata della sua carriera.

Anche nelle acque libere i nuotatori delle Fiamme oro sono saliti sul podio iridato grazie a Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Giulia Gabbrielleschi che, insieme all’azzurra Arianna Bridi, hanno vinto la medaglia d’argento nella staffetta 4x1.500 metri mista.

Grande soddisfazione per l’ottimo risultato, anche se i ragazzi non hanno nascosto un po’ di rammarico per l’oro sfumato solo al fotofinish grazie al grande finale dell’australiano Kyle Lee, che ha preceduto Acerenza per soli due decimi di secondo sul traguardo. Bronzo per la squadra ungherese.

Per il nostro Domenico Acerenza è stato il secondo podio a questi mondiali; infatti, proprio da lui era arrivata la prima medaglia italiana nelle acque libere, il bellissimo bronzo conquistato nella 5 chilometri maschile alle spalle dei francesi Logan Fontaine e Marc-Antoine Olivier, rispettivamente oro e argento.

Sergio Foffo

08/02/2024