Mondiali sport acquatici: argento per l'Italia di Miressi, Frigo e Conte Bonin

CONDIVIDI

argento staffetta 4x100 mondiali doha 24Ai Campionati del mondo di sport acquatici in corso di svolgimento a Doha (Qatar) sono iniziate le gare di nuoto in vasca e subito l’Italia è salita sul podio grazie alla staffetta maschile 4x100 stile libero.

Il quartetto azzurro formato dai portacolori delle Fiamme oro Alessandro Miressi, Manuel Frigo e Paolo Conte Bonin, insieme all’azzurro Lorenzo Zazzeri, ha vinto la medaglia d’argento dietro alla Cina, precedendo sul traguardo il team degli Stati Uniti.

La squadra italiana, già qualificata per i Giochi olimpici di Parigi 2024, è riuscita a confermarsi sul secondo gradino del podio, già conquistato a Fukuoka 2023, nonostante l’assenza del campione cremisi Thomas Ceccon, ancora alle prese con la riabilitazione dopo l’infortunio alla mano subito lo scorso dicembre.

Gli azzurri hanno nuotato con ottimi parziali personali, chiudendo la finale con il tempo di 3’12”08, ma la Cina ha tirato fuori dal cilindro la clamorosa prestazione di Zhanle Pan che ha fermato il cronometro in prima frazione sul 46”80 (nuovo record del mondo), consentendo alla sua squadra di prendere quel vantaggio che poi è rimasto incolmabile fino alla fine, nonostante un tentativo di rimonta nelle frazioni intermedie.

Alla fine, Cina sul gradino più alto del podio con il tempo di 3’11”08, seguita dall’Italia che ha chiuso in 3’12”08 davanti agli Stati Uniti (3’12”29).

“Abbiamo funzionato anche senza Thomas Ceccon - ha detto Miressi subito dopo la gara - Ottima staffetta. Nella mia frazione potevo fare qualcosina in più, ma non mi aspettavo il record del mondo. Ho sbagliato qualcosa, ma nel complesso siamo stati bravi. Ennesima medaglia d'argento, meglio qua che da un'altra parte”.

Sergio Foffo

12/02/2024