Anniversario della Fondazione: la Polizia monta la Guardia al Quirinale

CONDIVIDI

Come da tradizione, nel giorno in cui si celebra l’anniversario della Fondazione, la Polizia di Stato monta la Guardia d’onore al Palazzo del Quirinale.

Anniversario della Fondazione: la Polizia monta la Guardia al QuirinaleLa cerimonia solenne, che chiude la giornata di celebrazioni del 172° anniversario, si è svolta alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani. I poliziotti, come Guardia montante, hanno ricevuto il passaggio di consegne dal reparto dell’Aeronautica militare e sono pronti per garantire la sicurezza del Quirinale nelle successive 24 ore.

Anniversario della Fondazione: la Polizia monta la Guardia al QuirinaleLo schieramento, oltre alla presenza della Bandiera della Polizia di Stato, era composto da due plotoni della Polizia in divisa storico – risorgimentale del Reparto a cavallo.

Anniversario della Fondazione: la Polizia monta la Guardia al QuirinaleIl suggestivo evento è stato accompagnato dalle note scandite dalla Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal vice maestro Roberto Granata. Il “cambio della Guardia” è una tradizione centenaria che si svolge al Palazzo del Quirinale sin dagli inizi del ‘600, quando lo stabile era adibito a residenza papale prima e della corona dopo.

Al termine della cerimonia la Banda musicale ha eseguito alcuni brani per omaggiare i tanti cittadini e turisti presenti sulla piazza del Colle più alto della Capitale.

10/04/2024