Parigi 2024: tutto Fiamme oro il bronzo della 4x100 italiana
È tutta colorata del cremisi delle Fiamme oro la medaglia di bronzo vinta ai Giochi olimpici di Parigi 2024 dalla 4x100 metri stile libero maschile italiana.
Nelle acque della Défense Arena i quattro portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Manuel Frigo e Paolo Conte Bonin hanno chiuso la finale olimpica con il tempo di 3’10”70, alle spalle di Stati Uniti, oro in 3’09”28, e Australia, argento in 3’10”35.
Per la prima volta la squadra è stata composta da quattro poliziotti delle Fiamme oro, ed è stato un successo per l’Italia e per la nostra Istituzione, festeggiato sul podio olimpico con la medaglia di bronzo al collo.
Per gli azzurri si è trattato di una conferma sul podio, dopo l’argento vinto a Tokyo, quando al posto del nostro Conte Bonin c’era Zazzeri.
Grande prova degli azzurri che sono arrivati a medaglia nonostante la scomoda settima corsia, dovuta al sesto tempo ottenuto nelle qualifiche del mattino, con altri atleti nella formazione.
Il primo a scendere in acqua è stato Miressi, che ha dato il cambio solo in settima posizione a Ceccon, autore di una splendida rimonta conclusa in seconda posizione. Poi Conte Bonin ha subito la rimonta dell’atleta cinese, tenendo gli altri alle spalle e consegnando il testimone a Frigo in terza posizione, mantenuta fino al tocco finale con una bellissima prestazione che gli ha consentito di resistere ai tentativi di rimonta degli avversari.
(modificato il 30/07/2024)