Polizia di Stato alla Mostra del cinema di Venezia con il corto "Medley"
Con l’incontro fortuito tra Dario, un giovane poliziotto, e Mariano, un anziano malato di Alzheimer, inizia il cortometraggio “Medley”, un’opera firmata da Santa De Santis e Alessandro D'Ambrosi, prodotta da Piuma Film e Vargo, con protagonisti gli attori Mariano Rigillo e Valerio Morigi.
La pellicola (Trailer) è stata presentata questa mattina nella sala Tropicana 2 dell’Italian Pavilion, nell’ambito dell’81ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.
Nel corto, che affronta temi come la memoria, la vulnerabilità e la connessione umana, i due protagonisti sono immersi nell’intreccio dei propri ricordi e offrono uno sguardo sul potere dell’immaginazione, dell’empatia e della capacità d’ascolto.
E proprio la vicinanza ai più fragili, ai più vulnerabili, è uno dei pilastri fondamentali dell’agire dei poliziotti. In un mondo sempre più frenetico, in cui si creano spesso sacche di solitudine e di abbandono, la Polizia di Stato dedica tempo e risorse a coloro che ne hanno maggiormente bisogno, offrendo, con i propri uomini e donne, ascolto e conforto a coloro che cercano una connessione umana.
La pellicola esplora la corrispondenza tra Dario e Mariano, che, sebbene non siano legati da rapporti di parentela, trovano nel loro legame un’opportunità per affrontare le perdite e i rimpianti e per creare un nuovo ricordo, un’illusione temporanea capace di lenire il dolore della dimenticanza e della solitudine.
“Medley” non è solo un cortometraggio, ma un importante messaggio di solidarietà e supporto reciproco, un invito alla riflessione, ed evidenzia l’importanza della vicinanza a chi si trova in difficoltà e la missione sociale delle Forze dell'ordine.