Sport e valori: un convegno alla Lumsa di Roma
All’università Lumsa (Libera università Maria Santissima Assunta) di Roma si è svolto un convegno dedicato allo sport, in particolare ai prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026 e dei valori che l’evento incarna.
All’evento centrale “Il sistema Italia alla prova dei valori Olimpici e Paralimpici. Verso Milano-Cortina 2026” hanno preso parte il ministro dello Sport Andrea Abodi, il capo della Polizia Vittorio Pisani, il prefetto di Roma Lamberto Giannini e il presidente del Cip Luca Pancalli.
Durante il dibattito, moderato dal giornalista e conduttore televisivo Giuseppe Brindisi, è stata ricordata la figura del prefetto Antonio Manganelli, capo della Polizia dal 2007 al 2013, firmatario nel 2012 della prima convenzione tra il Comitato italiano paralimpico (Cip) e i Gruppi sportivi Fiamme oro.
La convenzione riconosceva la possibilità per atleti paralimpici di svolgere attività sportiva tesserandosi, come civili, con le Fiamme oro.
Senza questo inizio non si sarebbe potuti arrivare alla Sezione paralimpica delle Fiamme oro, formata oggi da atleti paralimpici che sono entrati a far parte del ruolo tecnico-scientifico della Polizia di Stato e sono stati assunti, a tempo indeterminato, come agenti tecnici.
Manganelli fu il primo a credere nell’importanza dello sport paralimpico anche nei gruppi sportivi dei corpi dello Stato, e proprio per questo è stato ricordato con una targa commemorativa che celebra la sua grande intuizione, consegnata alla moglie Adriana e alla figlia Emanuela dal rettore della Lumsa Francesco Bonini e dal capo della Polizia Vittorio Pisani.
Sul palco, infine, si sono alternate le testimonianze di alcuni sportivi olimpici e paralimpici del gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato. Due protagoniste dello sport olimpico, una di ieri, Valentina Vezzali, e l’altra di oggi, Alice Volpi, entrambe fiorettiste della nazionale e delle Fiamme oro, per raccontare la loro esperienza di atlete alle Olimpiadi e con i colori della Polizia di Stato. E due campioni paralimpici delle Fiamme oro Antonio Fantin e Renè De Silvestro, entrambi agenti tecnici della Sezione paralimpica della Polizia di Stato.
Infine, è salito sul palco anche il presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro della Polizia di Stato, Francesco Montini, che ha parlato dell’importanza di avere nel proprio gruppo atleti paralimpici.