Dalla piazza al teatro per San Michele arcangelo

CONDIVIDI

La cattedrale di San Giusto a TriesteL'incontro con i cittadini di Trieste - città, tra l'altro, dove Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume, ha salvato migliaia di ebrei dalle persecuzioni naziste pagando con la sua vita - ha avuto successo. Nelle due giornate di domenica e lunedì sono state tante le persone che si sono riversate in piazza per conoscere da vicino l'attività della Polizia di Stato.

Ma il clou degli appuntamenti è previsto proprio per oggi, giorno in cui la chiesa celebra la ricorrenza del Santo. La giornata si aprirà con un avvenimento speciale: il giuramento degli agenti in prova del 172° corso della Scuola allievi agenti di Trieste che si svolgerà, eccezionalmente, in piazza dell'Unità d'Italia e potrà, quindi, essere seguito da tutti gli interessati e non solo dai familiari. Un momento importante, lo ha definito il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, per la Scuola e per tutti i ragazzi che si daranno da fare per garantire la sicurezza del nostro Paese.

Alla cerimonia che si svolge alle 10,30 sarà presente anche il capo della Polizia Antonio Manganelli.

Nel pomeriggio del 29 settembre, alle 17.30, verrà celebrata la Santa Messa, officiata da monsignor Eugenio Ravignani, nella cattedrale di San Giusto alla presenza di molte autorità tra cui anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni.

E ancora a seguire, alle 21, presso il Teatro Verdi si svolgerà una serata musicale in cui verrà consegnato il "Premio San Michele" - riconoscimento di particolare valore istituito quest'anno per la prima volta. Alla serata parteciperà anche la Banda musicale della Polizia di Stato.

La ricorrenza del Santo - da alcuni anni - è anche l'occasione per far conoscere i luoghi di lavoro dei poliziotti, ai propri familiari (family day). In questo giorno vengono infatti aperte in tutta Italia le caserme, le strutture, le questure dove genitori, consorti, figli possono recarsi per vedere da vicino dove lavorano - e con quali mezzi - i propri cari.

- In collaborazione con Poliziamoderna. -

28/09/2009
(modificato il 29/09/2009)