Scherma: Simone Vanni campione del mondo, bronzo per Elisa Di Francisca

CONDIVIDI

Il fiorettista delle Fiamme oro, Simone Vanni, sul podio mondialeIl fiorettista delle Fiamme oro, Simone Vanni, è campione del mondo. Ha conquistato il titolo insieme agli azzurri Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Stefano Barrera ai mondiali di scherma in svolgimento ad Antalya, in Turchia, dal 30 settembre all'8 ottobre.

La squadra italiana di fioretto maschile ha battuto la Germania col punteggio di 45 a 41, in una finale combattuta fino all'ultima stoccata, dopo aver sconfitto nell'ordine Corea del Sud, Giappone e Cina.

Si tratta della seconda medaglia a questi mondiali per un atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

La prima era arrivata dal fioretto femminile individuale, dove Elisa Di Francisca ha eliminato a sorpresa la favorita del torneo, la supercampionessa Valentina Vezzali, in un quarto di finale tutto color cremisi. L'incontro, vinto per 15 a 10, ha però lasciato il segno sulla giovane fiorettista, che ha affrontato la semifinale in debito di energie mentali, lasciando campo libero alla russa Aida Shanaeva, poi vincitrice del titolo, perdendo per 15 a 6, mettendosi comunque al collo la medaglia di bronzo.

"Chiaramente sono delusa - ha commentato Valentina - ma saprò riprendermi e ripartirò proprio da qui, da Antalya, verso nuove sfide schermistiche", mentre Elisa, chiaramente soddisfatta per aver sconfitto la "leggenda della scherma italiana" ha definito il suo risultato "un punto di arrivo e di partenza" , mentre, a proposito della sua gara ha sottolineato: "Mi sono presa la soddisfazione di battere la Vezzali, ma non mi volevo accontentare di questo".

07/10/2009
(modificato il 27/05/2015)