Droga: un film ha incastrato gli spacciatori

CONDIVIDI

Operatori di polizia trasportano pacchi di marijuana sequestratiL'ultimo tassello di una gang criminale che trafficava droga è stato scoperto stamattina dalla polizia di Modena. Otto cittadini albanese sono stati arrestati per spaccio e detenzione di cocaina durante l'operazione "Shamikuqja" che rappresenta l'ultima tranche di una indagine partita a ottobre 2007.

"Shamikuqja" - film molto noto in Albania che parla di una storia d'amore tra una donna e un camionista - era la parola che i trafficanti usavano per comunicare che la droga era arrivata a bordo di un camion. A questo punto la cocaina veniva presa, lavorata e venduta al dettaglio.

L'attività investigativa, svolta con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha riguardato uno dei più importanti gruppi criminali che importava e spacciava la cocaina e eroina in Emilia Romagna e nel nord Italia, sia per il numero di persone su cui si è indagato (oltre 100 trafficanti), sia per la rete di contatti sulla quale il gruppo ha potuto fare affidamento per la gestione delle attività illecite.

Gli arresti di oggi hanno interessato i vertici dell'organizzazione criminale, che da anni gestivano in posizione di totale monopolio il traffico e la distribuzione della droga. Gli spacciatori commercializzavano ogni settimana diversi chili di sostanze stupefacenti estremamente pure, destinate al mercato della provincia di Modena e di altri centri urbani del nord Italia. Uno degli arrestati è stato catturato nella Repubblica di San Marino, dove si era trasferito da qualche tempo con tutti i suoi parenti, grazie alla collaborazione della Gendarmeria.

20/10/2009
Parole chiave:
droga - trafficanti di droga - cocaina