Com.Pa 2009: la Polizia tra innovazione e comunicazione

CONDIVIDI

il logo della 16ma edizione del Com.Pa 2009È "La forza della comunicazione" il tema portante della 16ma edizione del Com.Pa - Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese - che si svolge alla Fiera di Milano da oggi fino al 5 novembre. La manifestazione, punto di riferimento per tutti gli operatori impegnati nel rinnovamento della Pubblica Amministrazione, vede anche quest'anno la partecipazione della Polizia di Stato sempre più orientata verso una comunicazione diretta e trasparente nei confronti del cittadino.

Numerosi sono gli espositori, i convegni e gli incontri; la Polizia di Stato nel suo spazio propone 8 postazioni che illustrano le nuove tecnologie al servizio del cittadino. La Scientifica dà dimostrazione dell'attività di sopralluogo svolta sulla scena dove è avvenuto il crimine, attraverso l'uso del nuovo "laser scanning"; strumento che consente di acquisire digitalmente oggetti tridimensionali di varie dimensioni posti all'interno di una zona anche molto ampia.

Accanto si potrà osservare il lavoro della polizia ferroviaria che darà anche consigli di comportamento a chi viaggia in treno. La polizia postale invece, presente al Com.Pa con lo slogan "informare per educare" offre indicazioni agli utenti su come utilizzare al meglio, e in modo sicuro, la Rete evitando spiacevoli sorprese e attacchi informatici.

Un lato dello stand della Polizia di Stato è dedicato al Pon sicurezza, il Programma Operativo Nazionale sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo convergenza 2007-2013 che, in occasione della manifestazione, presenta il nuovo sito web che cambia completamente la veste grafica e la strutturazione dei contenuti, con criteri che permettono l'accesso al sito anche a persone con disabilità.

La polizia comunica sul web

Per quanto riguarda Internet ricordiamo che la Polizia di Stato è presente da qualche mese su due importanti social network, dove sta riscuotendo un importante successo.

Su Facebook la polizia, con profilo dal nome simbolico Agente Lisa, ha già raccolto circa 10 mila utenti tra amici e fan divenendo un importante punto di riferimento per discutere sui temi più attuali, fare domande e reperire informazioni.

All'interno del canale YouTube, sono stati invece caricati più di 140 video e sono oltre 29 mila gli utenti che si sono connessi per vederli. I video che documentano le più importanti operazioni di polizia sono stati visti più di 80 mila volte.

Un monitor posto all'interno dello stand presenta l'attività della polizia nella Rete e i nuovi modi di comunicare con i cittadini attraverso le nuove tecnologie informatiche, ma anche attraverso il nostro sito web che si conferma uno dei più "cliccati" tra i portali della P.A..

02/11/2009
(modificato il 19/09/2017)
Parole chiave:
manifestazione