Com.Pa 2009: la comunicazione “;con il casco in testa”;

CONDIVIDI

lo stand della Polizia di Stato al Com.Pa 2009"L'impiego dei nuovi canali di comunicazione ci permette di rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini". Cosi, allo stand della polizia, il direttore dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato Maurizio Masciopinto ha sottolineato quanto sia importante che la comunicazione istituzionale sia al passo con i tempi.

Con questo obiettivo la polizia cerca di avvicinarsi anche ai più giovani proponendo una poliziotta cibernetica che su Facebook interagisce con i suoi oltre 10 mila tra "amici" e "fan". Lo fa in maniera informale, rispondendo alle più svariate domande che le vengono poste.

"Bisogna affrontare questo nuovo modo di comunicare - ha aggiunto Masciopinto - con le dovute cautele, ma senza aver paura di confrontarsi con le novità e con i rischi ad esse connessi; così come viene usato il casco quando si guida un motorino, allo stesso modo bisogna arrivare ad una comunicazione con il 'casco in testa'. Questo è il modello che ci ha insegnato il capo della Polizia Antonio Manganelli per diffondere il concetto di sicurezza partecipata rimanendo al passo con i tempi".

Maurizio Masciopinto ha concluso: "la Polizia di Stato ha un bagaglio enorme di immagini e video che ha voluto mettere a disposizione degli utenti della Rete, aprendo un canale tematico su YouTube. L'iniziativa, ormai sul web da qualche mese, ha avuto un gran successo non solo tra i più giovani ma anche tra le persone più grandi. Ciò dimostra come questo nuovo di comunicare sia apprezzato dalla gran parte dei cittadini, che in questo modo riescono anche ad avvicinarsi alla nostra Istituzione".

04/11/2009
(modificato il 05/11/2009)
Parole chiave: