Ventimiglia: arrestato latitante anarco-insurrezionalista

CONDIVIDI

Leonardo Landi, anarco-insurrezionalista arrestatoStava rientrando in Italia dalla Francia, quando la polizia lo ha arrestato. Si tratta di Leonardo Landi, militante anarco-insurrezionalista fiorentino di 42 anni, latitante dal maggio 2008 e fermato stamattina a Ventimiglia (Imperia) dagli uomini della Polizia di Stato.

Leonardo Landi era colpito da ordine di custodia cautelare in carcere, esteso anche in campo internazionale, emesso dall'autorità giudiziaria di Firenze per i reati di associazione con finalità di terrorismo e rapina.

L'uomo - considerato un appartenente alle Cellule di Offensiva Rivoluzionaria (Cor), che hanno operato in centro Italia dai primi anni del 2000 - era ricercato per una rapina a mano armata compiuta a un ufficio postale della provincia di Lucca, nel giugno del 2007, con la complicità di altre due persone, già in carcere. Rapine, i cui proventi servivano per autofinanziare le azioni anarco-insurrezionaliste.

L'operazione conclusa stamattina è l'esito di numerose indagini effettuate dalle questure di Imperia e Firenze, coordinate dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione, e con la cooperazione della polizia francese. È stata infatti necessaria la collaborazione della polizia d'oltralpe che ha permesso di accertare la presenza di Landi nell'area di confine tra Italia e Francia.

Elemento di spicco del movimento anarco-insurrezionalista, Leonardo Landi era uno degli esponenti di maggior spessore del sodalizio di Pisa "Il Silvestre"ed è rimasto coinvolto in varie inchieste condotte dalla Procura della Repubblica di Firenze sui gruppi libertari toscani.

05/11/2009
Parole chiave:
anarchici