Bolzano: scoperta nuova gioventù hitleriana

CONDIVIDI

Giovani neonazistiScambiavano materiale neonazista e divulgavano concetti ed idee fondate sulla discriminazione razziale. Avevano anche pubblicato un video che mostra gli indagati mentre si esercitano nella realizzazione e nel lancio di bottiglie molotov.

La Polizia di Stato a Bolzano ha arrestato una persona ed eseguito 17 perquisizioni, di cui nove nei confronti di minorenni, nell'ambito dell'operazione "Macchia nera" contro un gruppo di giovani skinheads d'orientamento neonazista, denominato "Naturnser Hitler Jugend (N.H.J.)" (Gioventu' Hitleriana di Naturno). Durante le perquisizioni è stato sequestrato materiale informatico con contenuto neonazista, ma anche abbigliamento, spille e altri cimeli.

Le indagini sono iniziate nell'ottobre del 2008 a seguito della scoperta di una tessera di socio a tale organizzazione. I successivi controlli hanno permesso di risalire ai promotori e ai componenti del gruppo giovanile che sotto la direzione dei loro leader, si rendeva anche protagonista di episodi di violenza. La Digos di Bolzano ha accertato che i membri del gruppo attraverso il portale internet de.netlog.com, avevano creato una comunità virtuale, sotto la sigla "88N.H.J.88", da dove propagandavano le loro iniziative.

11/11/2009