Genova: presi i nigeriani con il “;culto”; della droga

CONDIVIDI

panetti di cocainaSi facevano chiamare "Cult", i componenti nigeriani di un gruppo criminale di stampo mafioso che trafficava cocaina nel centro storico di Genova. Stamattina sono stati arrestati dalla Squadra mobile del capoluogo ligure in seguito all'inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e con il contributo del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato.

Quattordici africani sono finiti in manette per spaccio di sostanze stupefacenti, cocaina in particolare. L'indagine, partita nel dicembre 2008, aveva già portato all'arresto di 10 nigeriani trovati in possesso di notevoli quantità di cocaina.

Ma la peculiarità di questo gruppo criminale era proprio il metodo intimidatorio adottato nei confronti dei loro connazionali. Infatti la banda ricattava altri immigrati affinché partecipassero alle loro attività illegali.

L'operazione conclusa stamattina è stata possibile grazie anche alla firma dell'accordo di collaborazione, avvenuta lo scorso febbraio a Abuja - capitale del Paese africano - tra il capo polizia italiana e quello della polizia nigeriana.

18/11/2009
Parole chiave:
droga - nigeria - cocaina