Prostituzione: sfruttavano ragazze romene, 4 arresti
Sfruttavano ragazze romene e le costringevano a prostituirsi. Quattro cittadini della Romania, 2 uomini e 2 donne, sono stati arrestati stamattina dalla Polizia di Stato di Padova e di Reggio Emilia.
Le indagini sono state avviate dalla Squadra mobile di Padova su un gruppo di romeni che aveva iniziato un traffico di giovani donne connazionali fatte arrivare in Italia e costrette a prostituirsi sulla strada.
Verso i primi mesi di quest'anno invece l'organizzazione criminale aveva spostato l'attività da Padova a Reggio Emilia: le ragazze venivano fatte arrivare dalla Romania e, una volta in Italia, dovevano risarcire al gruppo le spese del viaggio nonché le spese per l'occupazione del "posto di lavoro". Così facendo gli arrestati avevano monopolizzato il mercato del sesso a Padova, prima e a Reggio Emilia poi.
Le giovani ragazze venivano continuamente spaventate se non pagavano il dovuto ai loro aguzzini, tanto che, lo scorso aprile, otto di esse si erano rivolte alla polizia di Reggio Emilia per denunciare le ripetute minacce che erano costrette a subire dai loro connazionali. Talvolta le minacce erano estese anche ai loro familiari in Romania. Ma le minacce si trasformavano spesso in violenze fisiche: due ragazze erano state picchiate brutalmente in strada con mazze da baseball.
Oltre alle quattro persone arrestate, ce ne sono altre, attualmente ricercate a livello internazionale in collaborazione con l'Interpol.