Napoli: preso anche l'ultimo della banda del buco

CONDIVIDI

ingresso bancaSi sono introdotti ieri, attraverso il sistema fognario, all'interno della banca del Monte dei Paschi di Siena, a Napoli, sequestrando il direttore dell'istituto e commettendo una rapina.

Ma la Squadra mobile di Napoli è riuscita a intervenire in tempo bloccando subito quattro dei cinque malviventi autori della rapina. Questa notte sono riusciti a catturare anche il quinto.

La Polizia da alcuni giorni teneva sotto controllo uno dei malviventi conosciuto proprio per questi tipi di reato e stava effettuando anche un pedinamento elettronico monitorando i suoi spostamenti.

L'uomo, a bordo di un'autovettura era in contatto con i complici mentre questi erano al "lavoro" nel sottosuolo. I cinque, infatti, utilizzavano un "basso" (piccola abitazione posta al piano terra) come base logistica per preparare il colpo.

Da qui si sono introdotti nella fognatura, e dopo aver percorso un paio di chilometri nel sottosuolo sono sbucati proprio sotto lo sgabuzzino usato per le scope, attiguo all'ufficio del direttore della banca e praticando un foro sono entrati all'interno dell'istituto.

Il malvivente pedinato è andato a recuperare i complici, che lo aspettavano con un bottino di circa 60mila euro, all'uscita del condotto fognario; ma a sua insaputa si è portato dietro anche la Polizia.

24/11/2009
Parole chiave:
banca - rapina