Verona: la polizia recupera opere d'arte

CONDIVIDI

Ritrovamento colonne Erano state rubate il 22 novembre scorso; dopo solo cinque giorni la Polizia di Stato ha recuperato le otto colonne del famoso "Giardino Giusti" di Verona, dichiarato monumento nazionale e meta ogni anno di numerosissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Oggi, la polizia le restituirà simbolicamente al patrimonio della città.

Le colonne erano parte di un tempietto della fine del '500, poste nella parte più alta e panoramica del Giardino, e il loro valore è stato stimato in 50 mila euro. Il singolare furto è avvenuto quando le colonne erano appoggiate al muro di cinta del Giardino, in attesa di essere restaurate.

Le indagini della polizia, indirizzate al mondo dei furti d'arte su commissione, hanno permesso di recuperare il "patrimonio artistico" in tempi brevissimi. Sono state proprio le pressanti investigazioni degli agenti della polizia a costringere gli autori del colpo ad abbandonare la refurtiva, ormai divenuta "scottante". Le otto colonne integre sono state recuperare dai poliziotti in un campo in località Pian di Castagnè, del Comune di Mezzane di Sotto (VR).

02/12/2009
Parole chiave: