Scuola per l'ordine pubblico: aula magna dedicata a Raciti

CONDIVIDI

Centro di formazione per la tutela dell'ordine pubblicoDa oggi l'aula magna del Centro per la tutela dell'ordine pubblico della Polizia di Stato a Nettuno (Roma) avrà un nome autorevole, quello di Filippo Raciti, il poliziotto che morì il 2 febbraio 2007 durante il derby Catania-Palermo.

Stamattina alle 10.30, a un anno dall'inaugurazione del Centro, si è svolta la cerimonia di intitolazione dell'aula dell'Istituto per ispettori in via S. Barbara, a Nettuno, alla presenza del vice capo della Polizia Francesco Cirillo. Durante la manifestazione, dove hanno partecipato anche i genitori dell'ispettore ucciso, è stata scoperta la targa in onore dell'ispettore.

Il Centro per la tutela dell'ordine pubblico della Polizia è la scuola, voluta dal capo della Polizia Antonio Manganelli, per addestrare i poliziotti che svolgono i servizi di ordine pubblico. È stata concepita per formare uomini specializzati, capaci di gestire e intervenire con professionalità in un evento pubblico tenendo conto delle criticità, della paura e delle dinamiche della folla, garantendo così la sicurezza di tutti.

All'inaugurazione del Centro, il 3 dicembre 2008, il capo della Polizia Antonio Manganelli dichiarò che "le forze di polizia italiane hanno affinato negli anni buone pratiche nella gestione dell'ordine pubblico, ma si può e si deve migliorare".

In questo primo anno l'attività del Centro è stata proficua: si sono tenuti 12 corsi per responsabili dell'ordine pubblico e 24 per capi contingente, capi squadra e operatori.
Ad aumentare il prestigio della Scuola anche i 3 corsi rivolti al personale del Corpo forestale dello Stato e della Guardia di finanza. Complessivamente sono stati formati 650 funzionari, 2.800 operatori di Reparto mobile e 350 tra ufficiali e sottoufficiali della Guardia di finanza e del Corpo forestale dello Stato.

02/12/2009
(modificato il 03/12/2009)