Criminalità organizzata: a Salerno comandano le donne
Alle prime ore di oggi la polizia, in provincia di Salerno, ha eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un gruppo di persone responsabili di associazione a delinquere.
Il gruppo con predominio nell'agro nocerino-sarnese e in particolare nel comune di Angri faceva capo al pluripregiudicato Matteo Principale detenuto dal 2003, il quale era stato sostituito nella gestione dello spaccio di droga e nelle estorsioni dalla moglie e dalla figlia. Le due donne insieme ai nipoti avevano creato una vera e propria holding familiare che riusciva a mantenere l'organizzazione e i familiari detenuti con le attività illecite. Tra gli arrestati vi sono quattro donne che le indagini hanno dimostrato aver un ruolo di primo piano.
Le attività investigative, svolte anche con intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno permesso, dopo un anno, di scoprire la rete criminale e di sequestrare la droga. Nelle sedici perquisizioni di oggi è stata sequestrata cocaina e alcune autovetture utilizzate per la commissione dei reati.
(modificato il 16/12/2009)