"Un pallone per amico": la Polizia scende in "campo"

CONDIVIDI

La locandina di Una manifestazione all'insegna del divertimento e soprattutto un atto di solidarietà. L'8^ edizione del progetto "Un pallone per amico" si svolge quest'anno a Latina dal 12 al 19 dicembre e vede in "campo" le formazioni della Polizia di Stato, la nazionale giornalisti Rai e la nazionale magistrati.

Il triangolare di calcio viene disputato il giorno 19 alle ore 9.30 presso lo stadio "Francioni" di Latina. Ma già dal 12 dicembre è possibile visitare stand dimostrativi allestiti, per l'evento, in Piazza del Popolo dove sono esposti anche mezzi storici e moderni della Polizia di Stato; c'è anche il Pullman Azzurro (sala didattica multimediale viaggiante) della polizia stradale e ad attirare l'attenzione dei passanti le dimostrazioni del Reparto cinofili, degli artificieri e degli atleti delle Fiamme oro.

Il progetto, organizzato dal Dipartimento della pubblica sicurezza, è sostenuto anche dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dall'Upi (Unione province italiane) e in collaborazione con i giornalisti Rai e l'Unicef ha l'obiettivo di organizzare incontri di calcio per raccogliere fondi da destinare in beneficenza.

Il ricavato sarà indirizzato in parte all'acquisto di un'ambulanza destinata alla Confraternita della Misericordia di Latina, mentre un'altra parte verrà devoluta all'Unicef e alla fondazione Rafhael onlus per la realizzazione di progetti di aiuto alle popolazioni del Sud del mondo.

La raccolta dei fondi avviene, attraverso la vendita dei biglietti della partita al costo di 5 euro, che è possibile acquistare in tutte le tabaccherie della città. Chi vuole però può anche versare un contributo libero su un conto corrente, appositamente aperto per la manifestazione, con codice Iban it 32a 05296 14700 cc0080043715.

15/12/2009
(modificato il 18/12/2009)
Parole chiave:
stand - pallone - mezzi storici