Piano Estate 2024

CONDIVIDI

 

In vista degli spostamenti verso le località turistiche, anche di transito da e verso altri Paesi, ove trascorrere le vacanze estive, Viabilità Italia ha predisposto il calendario contenente le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t relativo al mese di luglio.

 

foto esodo estivo

 

 

Per coloro che si metteranno in viaggio nelle prossime settimane sono disponibili qui di lato:

- il calendario traffico intenso per i mesi di giugno e luglio;

- il calendario traffico intenso per i mesi di agosto e settembre;

- Il calendario delle giornate con possibili criticità sulla rete autostradale;

- l’elenco dei principali cantieri inamovibili sulle autostrade a pedaggio in concessione;

- l’elenco dei principali cantieri inamovibili sulle strade e autostrade a libero transitio, con focus specifici su alcune arterie principali;

- gli itinerari alternativi, presidi e vigilianza per il nord, il centro ed il sud Italia;

- le aree geografiche ordinariamente oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri;

- una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti;

- l'elenco delle tratte autostradali sottoposte a controllo della velocità media con il sistema SICVe TUTOR 

 

 

Viabilità 1

 

 

Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sè e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali - di seguito le maggiori: www.autostrade.it, www.autovie.it, www.autobrennero.itwww.astm.it.

 

 

18/07/2024
(modificato il 24/07/2024)
Parole chiave: