Sci di fondo: Marco Cattaneo vince la Dobbiaco - Cortina
Marco Cattaneo è tornato. Il re delle maratone della neve, che nella scorsa stagione ha vinto a mani basse la Worldloppet, la coppa del mondo delle lunghe distanze, ha di nuovo conquistato il gradino più alto del podio vincendo l'edizione n. 33 della tradizionale Dobbiaco - Cortina, disputata il 7 febbraio.
Il campione delle Fiamme oro ha percorso i 42 km della granfondo di sci nordico in tecnica classica con il tempo di 1h43'57"2 ed ha preceduto sul traguardo i due norvegesi Laugaland e Haugsbo: "Marco era davvero imbattibile, troppo forte" hanno dichiarato al termine della gara i due scandinavi.
"Ero particolarmente in forma e avevo due sci che andavano da soli - ha commentato Marco - e devo ringraziare Zanetel per gli sci che mi ha preparato".
E' un vero peccato che uno dei più forti atleti al mondo in questa disciplina, ancora una volta non sia stato inserito nella lista per la gara dei 50 km che il 28 febbraio concluderà i giochi olimpici di Vancouver.
Anche nella 30 km a skating disputata il giorno prima da Cortina a Dobbiaco, le Fiamme oro hanno conquistato il gradino più alto del podio con Luca De Manincor che ha preceduto i quasi 800 partecipanti alla gara.
(modificato il 11/02/2010)