Frana: la scuola di polizia ospita gli sfollati

CONDIVIDI

gli sfollati di maierato accolti nella scuola di polizia di Vibo ValentiaSono 250 le persone evacuate dal paese di Maierato, in Calabria, e ospitate presso la scuola di polizia di Vibo Valentia. Tra queste molti minorenni con meno di 15 anni. "Assicuriamo loro non solo l'alloggio, ma anche il vitto, e questa è la cosa importante" ha detto il direttore della scuola Cosimo Maruccia. All'interno della scuola sono stati sfruttati tutti gli spazi utili aggiungendo anche dei letti nelle camerate.

Ricordiamo che la sera del 15 febbraio, a causa delle forti piogge, è franato un costone della montagna sovrastante il piccolo comune di più di 2 mila abitanti e, a scopo precauzionale, il paese è stato completamente evacuato.

La notte è trascorsa tranquilla con gli ospiti assistiti continuamente dal personale della Polizia di Stato che sta dando supporto alla popolazione. Anche una piccola emergenza è stata risolta tempestivamente dai poliziotti della scuola che sono corsi nella notte a comprare una bottiglia di latte per un bambino in tenera età rimasto senza cibo.

In tarda serata inoltre, si era allontanato dalla scuola un anziano signore che, chiedendo un passaggio ad un automobilista, è voluto tornare a Maierato per controllare che la sua casa fosse al sicuro. La moglie, preoccupata della sua assenza nella struttura che li ospita, ha lanciato l'allarme e l'uomo è stato subito rintracciato dagli agenti che lo hanno riaccompagnato alla scuola.

Le forze dell'ordine hanno chiuso tutte le vie d'accesso alla città: il paese è deserto, le finestre delle case tutte serrate. In giro solo poliziotti e carabinieri che suonano casa per casa per accertarsi che tutti se ne siano andati.

17/02/2010
Parole chiave:
scuola - sciacallaggio - frana