Brindisi: è finita la “;primavera”; per i contrabbandieri

CONDIVIDI

banchetto di sigarette di contrabbando"Decima primavera" è l'operazione della Squadra mobile di Brindisi che ha portato all'arresto di 12 persone che avevano costituito un'organizzazione criminale specializzata nel contrabbando di tabacchi.

Il nome dell'operazione è per celebrare il decimo anniversario dell'operazione "Primavera" che, grazie all'intervento di numerosi uomini delle forze di polizia, portò una pesante sconfitta al radicato fenomeno del contrabbando.

L'indagine che ha portato agli arresti di oggi, durava da oltre un anno e ha colpito il cuore del contrabbando brindisino che dava segni di una nuova ripresa già da tempo, come riferisce il capo della Squadra mobile del capoluogo pugliese Francesco Barnaba.

Gli agenti hanno scoperto che i componenti del gruppo criminale trafficavano tabacchi dalla Romania, non più via mare, ma su gomma, utilizzando mezzi pesanti. I tir passavano attraverso i valichi di frontiera del nord-est Italia e rifornivano il mercato pugliese e campano.

I poliziotti hanno ricostruito la dinamica dei traffici illeciti partendo da un autista di un camion che non si era fermato ad un controllo di Polizia: subito inseguito era stato bloccato dai poliziotti che avevano scoperto, all'interno del furgone, un notevole carico di sigarette di contrabbando.

Gli arresti di stamattina sono stati eseguiti a Brindisi, Taranto, Bari, Napoli e Padova.

Le sigarette venivano divise e sistemate all'interno di capannoni appartenenti a persone insospettabili.

22/02/2010
Parole chiave:
contrabbando - sigarette