Avvio della procedura assunzionale di 1300 allievi agenti della Polizia di Stato.

CONDIVIDI

Ai sensi dell’ art. 29 bis del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, si procede all’assunzione di 1300 allievi agenti della Polizia di Stato, attingendo dall'elenco degli idonei alla prova scritta di esame del concorso pubblico per l'assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato, bandito con decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza 18 maggio 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale, n. 40 del 26 maggio 2017.

Saranno ammessi alla procedura assunzionale i soggetti che hanno riportato una votazione compresa tra 9,50 e 8,25 decimi nella graduatoria del concorso pubblicata con decreto n. 333-B/12D.2.17/16263 del 27 ottobre 2017, fermi restando le riserve, le preferenze e i requisiti applicabili secondo la normativa vigente alla data dell'indizione della citata procedura concorsuale.

Non sono inclusi nella procedura assunzionale i soggetti già convocati per l'accertamento dei requisiti di idoneità ai sensi delle disposizioni di cui all'articolo 11, comma 2-bis, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, e di cui all'articolo 260-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

     Istanza di partecipazione

I soggetti ammessi alla procedura dovranno, a pena di esclusione di diritto, manifestare l’interesse a parteciparvi, formulando istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 6 maggio 2022 con modalità telematica, attraverso l’apposito portale disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico” e “Presenta una domanda”).

Gli interessati dovranno inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro personalmente intestata, dove ricevere le comunicazioni relative all’assunzione.

Nel caso in cui sia necessario recuperare la domanda al concorso pubblico per l'assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato (1148 Allievi Agenti 2017), al fine di verificare le dichiarazioni rese e i titoli di preferenza dichiarati, gli interessati potranno utilizzare la procedura disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it, nella sezione “Le mie domande” e seguire la procedura di recupero indicata, dopo aver effettuato l’autenticazione.

Accesso attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
  2. Sistema di autenticazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza, secondo le seguenti modalità:
  1. “Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;
  2. “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;
  3. Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.

Procedura assunzionale

I soggetti che avranno regolarmente formulato istanza di interesse attraverso la procedura telematica, saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica ed agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali, previsti dal bando di concorso pubblico, per esame, a 893 posti per allievi agenti della Polizia di Stato, secondo il calendario e le disposizioni che verranno pubblicate su questo sito in data 16 maggio 2022, la cui pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti

     Presentazione dei documenti

Tutti i convocati all’accertamento dell’efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisici e attitudinali devono far pervenire al Servizio Concorsi la documentazione attestante il possesso dei titoli di preferenza dichiarati nell’istanza di partecipazione alla presente procedura, mediante dichiarazione sostitutiva, come da facsimile (Allegato 1), secondo il d.P.R. n. 445/2000, alla quale possono essere allegati i documenti attestanti i titoli in copia dichiarata conforme all’originale, a pena del mancato riconoscimento di quei titoli, entro il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione, sul sito www.poliziadistato.it, del calendario di convocazione agli accertamenti.

Si precisa che i candidati che abbiano già dichiarato il possesso dei titoli di preferenza nell’istanza di partecipazione al concorso pubblico per l'assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato devono ripetere la suddetta dichiarazione anche nell’attuale procedura assunzionale e produrre la relativa documentazione, nei termini e secondo le modalità sopra descritti.

La dichiarazione sostitutiva e l’eventuale documentazione suindicata dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo dipps.333con@pecps.interno.it, secondo le seguenti istruzioni, con copia fronte/retro di un valido documento d’identità, in formato PDF.

I titoli dichiarati devono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione dell’istanza di partecipazione (5 maggio 2022)

Si rammenta che tutte le comunicazioni inerenti alla procedura in argomento saranno pubblicate sul sito istituzionale www.poliziadistato.it o comunicate sulla PEC, con valore di notifica.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

16 giugno 2022. Si pubblica l’elenco dei candidati, identificati dall’ID di domanda, risultati idonei al termine degli accertamenti dell’efficienza fisica e dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale, collocati in ordine di voto riportato alla prova scritta e, a parità di punteggio, in base ai titoli di preferenza previsti dalle vigenti disposizioni.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

18 maggio 2022. Avvio delle convocazioni agli accertamenti dell’efficienza fisica, psico-fisici e attitudinali per la procedura assunzionale di 1300 allievi agenti della Polizia di Stato, ai sensi dell’art. 29-bis del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25.

DIARIO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ACCERTAMENTI DELL’EFFICIENZA FISICA E DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA ED ATTITUDINALE.

Al fine di ottemperare alle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, si pubblica l’elenco dei convocati ai predetti accertamenti, nel giorno a fianco di ciascuno indicato, identificati tramite l’ID della domanda di partecipazione al concorso:

Diario convocazioni

Non sarà consentito l’accesso ai soggetti muniti di bagaglio. Sarà consentito portare al seguito esclusivamente alimenti e/o bevande, oltre agli effetti personali strettamente necessari, per la permanenza all’interno della struttura concorsuale, fino al termine dei prescritti accertamenti.

Al fine di evitare assembramenti all’esterno dell’area concorsuale, si invita a non far stazionare gli eventuali accompagnatori all’ingresso della struttura.

Tutti i convocati a sostenere i suddetti accertamenti dovranno presentarsi, a scopo precauzionale, nelle relative sedi muniti di idonei dispositivi di protezione individuale del tipo mascherina chirurgica monouso ovvero FFP2, da indossare all’atto dell’ingresso e durante la permanenza nelle sedi concorsuali.

I convocati dovranno portare al seguito il modulo di autodichiarazione sanitaria, scaricabile da questa pagina, stampato e compilato in ogni sua parte.

Coloro che non si presentano nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti, sono esclusi dalla procedura in argomento.

Si precisa che eventuali istanze di rinvio potranno essere valutate nei limiti della compatibilità dell’avvio al corso di formazione.

Gli interessati verranno sottoposti agli accertamenti previsti dalle “Disposizioni per l’accertamento dell’efficienza fisica”, dalle “Disposizioni per lo svolgimento degli accertamenti psico-fisici” e dalle “Disposizioni per lo svolgimento degli accertamenti attitudinali” pubblicate sulla pagina relativa all’Avvio del procedimento per l’assunzione di 1851 allievi agenti della Polizia di Stato.

I convocati dovranno presentarsi autonomamente all’accertamento dell’efficienza fisica presso la sede del Primo Reparto Mobile della Polizia di Stato in via Portuense n. 1680 - 00148 Roma (RM) Ponte Galeria, alle ore 07.30, muniti di idoneo abbigliamento sportivo e di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonché del codice fiscale contenuto nella tessera sanitaria su supporto magnetico.

I medesimi convocati devono consegnare, a pena di esclusione, un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità, conforme al decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, e successive modifiche, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana o, comunque, a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in “Medicina dello sport”.

Si richiama l’attenzione sulle avvertenze da seguire per sostenere l’esame bioimpedenziometrico, così come evidenziate nell’allegata dichiarazione, che deve essere compilata e sottoscritta da coloro che risultano idonei all’accertamento dell’efficienza fisica e consegnata il giorno successivo al segretario della Commissione per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica.

Gli idonei all’accertamento dell’efficienza fisica devono presentarsi autonomamente il giorno successivo ( escluso sabato e domenica), alle ore 07.00 a digiuno, presso il compendio “Sant’Eusebio” sito in Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, n.13, per essere sottoposti agli accertamenti psico-fisici e devono avere al seguito, a pena di esclusione, la seguente documentazione sanitaria:

a) certificato anamnestico, come da facsimile in allegato (Allegato2), sottoscritto dal medico di cui all’articolo 25, comma 4, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e successive modificazioni, e dall’interessato, con particolare riferimento alle infermità pregresse o attuali elencate nel decreto del Ministro dell’interno n. 198 del 2003. In proposito l’interessato potrà produrre accertamenti clinici o strumentali ritenuti utili ai fini della valutazione medico-legale;

b) esame audiometrico tonale e E.C.G. con visita cardiologica, da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con il S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale;

c) esami ematochimici da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con il S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale:

  1. esame emocromocitometrico con formula;
  2. esame chimico e microscopico delle urine;
  3. creatininemia;
  4. gamma GT;
  5. glicemia;
  6. GOT (AST);
  7. GPT (ALT);
  8. HbsAg;
  9. Anti HbsAg;
  10. Anti Hbc;
  11. Anti HCV;
  12. uno tra i seguenti test: TINE test, intradermoreazione di Mantoux, Quantiferon test.

Tutti gli esami clinici devono essere stati eseguiti in data non anteriore a tre mesi dal giorno di presentazione alle visite.

Gli idonei agli accertamenti psico-fisici devono presentarsi autonomamente il giorno successivo alle ore 7.30, presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B) per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali.

Avviso per eventuale attagliamento candidati

Al fine di consentire l’eventuale rilevamento delle misure antropometriche da parte del personale preposto, dovranno avere al seguito un paio di leggins ed una maglietta di cotone a manica lunga di ricambio.

Gli accertamenti e l’eventuale attagliamento avranno una presumibile durata complessiva di 4 giorni.

Si rammenta che le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli interessati.

La presente comunicazione ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati.

Chi non si presenta nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti, è escluso dalla procedura assunzionale.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

16 maggio 2022. Si comunica che la pubblicazione del calendario e delle modalità di svolgimento degli accertamenti dell’efficienza fisica e dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale, prevista in data odierna, è rinviata al 18 maggio p.v..

La presente comunicazione ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati.

 

 

 

 

05/04/2022
(modificato il 16/06/2022)
Parole chiave: