Vip e studenti in teatro per la sicurezza del web

CONDIVIDI

Giovani al concertoAiutare i giovani a navigare in modo sicuro, rispettando le regole che anche in Rete, così come sulla strada, esistono e servono a tutelare la nostra sicurezza. Un concerto, ma anche un evento-spettacolo che già da qualche anno la Polizia di Stato dedica agli studenti, che si è svolto ieri pomeriggio al Gran Teatro di Roma e sarà poi trasmesso su Rai1 il 3 aprile.

Si tratta di un concerto per la legalità per il quale sono arrivati nella Capitale più di 3 mila studenti da tutta Italia per divertirsi, ballare, cantare ma anche ricevere qualche messaggio e consiglio sulla sicurezza del web. L'edizione di quest'anno ha infatti come slogan "1 clik… x te" e per l'occasione è stato creato anche un minisito sul portale Msn di Microsoft. Ci sono le informazioni sull'iniziativa, le video-interviste agli artisti e i consigli della polizia postale per non cadere nelle trappole che si nascondono nelle vie telematiche.

"Ci teniamo a comunicare ai giovani" dice Maurizio Masciopinto, direttore dell'Ufficio Relazioni esterne della Polizia di Stato "che anche sulla Rete c'è la presenza della polizia pronta a intervenire quando loro ne sentono l'esigenza; una polizia esperta e pronta ad aiutarli".

A sostenere il progetto della polizia rivolto ai ragazzi e al loro mondo ci sono tanti artisti che hanno aderito all'iniziativa garantendo la loro presenza al concerto. Tra questi anche Francesco Facchinetti, testimonial dello spot per il concerto che andrà in onda, sabato 3 aprile sul Rai1, alle 14.30. È Paola Saluzzi a condurre la manifestazione sul palco del Gran Tearto dove saliranno tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo. Tra questi anche il vincitore di San Remo 2010 Valerio Scanu e il vincitore della sezione nuova generazione Tony Maiello.

Tra le novità principali di quest'anno, rispetto alle precedenti edizioni del concerto per la legalità, c'è il "mini-talent show". Tre giovani cantanti scelti dopo un'accurata selezione dalle scuole di tutta Italia si esibiscono, accompagnati dalla Banda musicale della polizia, sul palco di fronte ad una giuria composta da persone esperte tra cui Mara Maionchi e Beppe Vessicchio.

Questa novità risponde al nuovo slogan che dallo scorso anno accompagna l'attività della Polizia di Stato: "C'è più sicurezza insieme" ed è modo nuovo di avvicinare la polizia al cittadino mettendo insieme le forze. Al concerto partecipano anche numerose autorità tra cui il ministro dlel'Interno Roberto Maroni e il capo della Polizia Antonio Manganelli.

- In collaborazione con Poliziamoderna. -

24/03/2010
(modificato il 14/04/2010)