Sicurezza del web: il parere dei "Vip"

CONDIVIDI

Collage di foto del concertoGiancarlo Magalli: "È a questa età che si impara a considerare la polizia amica o nemica"
Presentatore

È già la terza volta che partecipo a questo evento. Credo che sia una iniziativa utilissima per parlare ai giovani nella loro lingua. In questo modo, facendoli divertire, la polizia riesce a stabilire un'amicizia con i giovani. Ed è proprio questa l'età giusta, perché è proprio a questa età che si impara a considerare la polizia amica o nemica.

La sicurezza in Internet è un tema che sento molto perché ho una figlia di 15 anni che passa molto tempo al computer. Vado a vedere cosa fa su Internet perché so che ci sono persone molto astute e questi sono i primi pericoli che devono affrontare (poi ne verranno altri, magari anche più grandi) perché i giovani credono di sapere tutto, ma in realtà non sanno niente.

Beppe Vessicchio: "L'uso corretto della Rete è un vantaggio per tutti"
Direttore d'orchestra

Facendo parte della "commissione musica" della Siae uno degli argomenti più importanti per noi è proprio la regolamentazione del diritto d'autore sul web e sui nuovi media. Ritengo che sia necessario istruire sia coloro che utilizzano il web per lavoro sia coloro che lo usano per informazione. Bisogna far capire che un uso corretto della Rete è un vantaggio per tutti e nel momento in cui vengono violate le leggi diventa un problema.

Navigo in Internet che è una straordinaria fonte di informazione, soprattutto per persone curiose ed io mi ritengo uno molto curioso. Prima era laborioso andare in una biblioteca e cercarsi l'argomento e il libro che trattava specificatamente di quell'argomento. In Internet invece questo processo è molto semplice e diretto. Trovo sia una cosa bellissima per tutti e una grande libertà e proprio per questo bisogna saperla utilizzare al meglio.

Riccardo Scamarcio: "Sul web c'è tutto il mondo, e nel mondo c'è il bene e il male"
Attore

Mi sembra che Internet sia una risorsa molto importante: si può utilizzare per fare una ricerca, per approfondire, informarsi e avere delle fonti diverse rispetto all'informazione classica. L'importante è non farsi prendere dalla frenesia, da una sorta di bulimia delle informazioni.

Da una parte dunque mi sento di stimolare l'utilizzo di Internet per andare oltre, però anche di suggerire di stare attenti perché sul web c'è tutto il mondo, e nel mondo c'è il bene così come il male.

Ettore Bassi: "La libertà è molto bella ma non vuol dire per forza eccessi"
Attore

Penso sia un argomento di grande attualità ed anche molto importante perché ormai il web sta invadendo e caratterizzando la stragrande maggioranza della nostra vita. Internet, come tutte le terre di conquista, rappresenta un mondo che nasconde delle insidie quindi è molto importante mettere l'accento su tutte quelle cose che possono servire a cautelarsi e a proteggersi.

Io lo uso, ancora da dilettante. Una volta ho scoperto che una fan, in buona fede, aveva preso una pagina facebook con il mio nome e la mia foto; lì per lì sono rimasto un po' spiazzato perché è stata una sensazione di usurpazione di uno spazio tuo rubato; poi la cosa si è chiarita. La libertà è molto bella ma non vuol dire per forza eccessi; vuol dire anche rispetto, per se stessi innanzitutto.

Noemi: "Con la musica si fa amicizia e si matura"
Cantante

Mi fa molto piacere essere qui e sostenere questa iniziativa che mi sembra giusta perché il web è una specie di terra di nessuno. È molto importante che in particolar modo i giovani vengano tutelati perché si sentono tutti i giorni storie di persone grandi che si fingono adolescenti per adescare ragazzi e ragazze; poi si sa che i giovani sono inesperti e quindi vanno in qualche modo aiutati.

Io ho iniziato a cantare da piccolissima perché mio papà suona la chitarra quindi ho sempre cantato con lui. Per questo il mio messaggio è: giocate meno col computer e imparate a suonare la chitarra, la batteria o il basso, perché con la musica si fa amicizia con un mare di gente, si cresce e si matura.

Chiara Passarelli ed Andrea Facchinetti: "Ottimo modo per parlare ai giovani di Internet"
Attori

Chiara: sono molto sensibile all'argomento sicurezza su Internet e preoccupata del fatto di poter essere facilmente rintracciata a causa della facilità con cui le informazioni vengono trattate e diffuse nella Rete. Accanto a lei Andrea Facchinetti aggiunge: "L'intensità con cui i giovani usano i canali Internet inserendo non solo i propri dati personali ma anche quelli dei propri amici è preoccupante, ottimo quindi parlarne così, facendoli divertire, perché in questo modo li interessi veramente".

Tony Maiello: "Usate solo siti sicuri e divertitevi"
Cantante

Sono abbastanza preparato sull'argomento della manifestazione del concerto per la legalità: uso molto Internet anche per avere un contatto con i miei fan e sono molto attento ai siti un po' pericolosi che rovinano il computer con "malware" e "trojan". Quindi ragazzi: usate solo siti sicuri e divertitevi.

Sonohra: "Chi scarica illegalmente non ha rispetto per la musica"
Gruppo musicale

Per noi questa iniziativa della polizia è importante perché siamo musicisti e con la musica ci esprimiamo al meglio. Siamo i primi ad essere interessati al fenomeno dello scaricamento illegale di brani su Internet perché dietro un disco ci sono mesi e mesi di lavoro e dobbiamo difendere non solo la qualità dell'originale ma anche tutte le persone che ci lavorano. Chi scarica illegalmente non ha rispetto per il loro lavoro.

Arisa: "Il web se viene utilizzato nel modo sbagliato può essere nocivo"
Cantante

Credo che Internet serva per studiare, non per sottrarre lavoro. Io nel mio piccolo sono stata sempre molto tempo davanti alla Rete. Sono convinta che il web se viene utilizzato nel modo sbagliato può essere nocivo. Le case discografiche se non vendono i dischi non riescono a promuovere e sostenere i giovani cantanti che così hanno meno possibilità di sfondare; mentre per gli appassionati di musica diventa più difficile cibarsi delle canzoni dei loro idoli.

- In collaborazione con Poliziamoderna. -

03/04/2010
(modificato il 07/04/2010)