Sicurezza del web: una giornata con gli esperti

CONDIVIDI

sistemi di reteCome proteggere il proprio computer, come evitare gli adescamenti in chat, ma anche come inserire video su "youtube" in modalità protetta e senza correre rischi. Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati oggi, nel corso dell'intera giornata, presso gli "infopoint" allestiti nelle principali piazze di venti città italiane. L'occasione è la "1^ giornata della sicurezza sul web" in cui gli esperti della polizia postale e delle comunicazioni metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze e la loro professionalità per una navigazione sicura.

La specialità della Polizia di Stato che si occupa di sicurezza informatica intende sensibilizzare grandi e piccoli a un uso responsabile di Internet e per questo fornirà consigli sul modo più sicuro di utilizzarlo anche grazie all'ausilio di 4 video. Verranno mostrate poi le tecnologie e gli strumenti a disposizione degli investigatori per garantire una navigazione sicura.

Per l'occasione nelle varie città saranno presenti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo a parlare delle proprie testimonianze ed esperienze sul mondo virtuale. Tra questi, ad esempio, a Bologna ci saranno il comico Paolo Cevoli, i cantanti Luca Carboni, Gaetano Curreri e Dody Battaglia e tanti altri; mentre a Milano saranno presenti i ragazzi della nazionale giovanile di Rugby e a Venezia le Fiamme oro atletica. La navigazione infatti può essere molto utile e divertente, ma bisogna conoscere e seguire determinate regole; i testimonial saranno in piazza per ricordarceli insieme agli uomini della Postale che ogni giorno vigilano la Rete. Grazie alla loro attività nel 2009 sono stati monitorati 56.505 siti e ne sono stati oscurati 127 per reati connessi alla pedo-pornografia online. Il monitoraggio di oltre 15 mila siti Internet per reati connessi al commercio elettronico ha portato all'arresto di 118 persone coinvolte nelle attività criminose.

"L'idea di prendere 20 uomini dallo Sco (Servizio centrale operativo ndr) per spostarli alla Postale, ad occuparsi di informatica, è nata proprio al capo della Polizia negli anni '90. Antonio Manganelli spesso negli Stati Uniti - insieme a Giovanni Falcone per le inchieste sulla mafia - vide alcuni uomini dell'Fbi lavorare alla sicurezza sui computer. Oggi quei venti uomini sono diventati duemila e tutti giorni sono impegnati perché ogni click sia motivo di sicurezza per voi". Con queste parole Paola Saluzzi ha chiuso il concerto per la legalità "c'è più sicurezza insieme! 1 clik… X te" - che ha avuto come argomento centrale proprio la sicurezza del web. Lo spettacolo che si è tenuto a Roma il 24 marzo scorso sarà trasmesso domani 3 aprile su Rai 1 alle 14.30.

Nell'ambito di questa iniziativa Polizia di Stato e Msn hanno condiviso uno spazio dedicato, raggiungibile anche dal nostro sito, con consigli e informazioni utili ai ragazzi ma anche ai genitori; tantissime interviste a cantanti e personaggi dello spettacolo che hanno partecipato al concerto.

- In collaborazione con Poliziamoderna. -

02/04/2010