Train...to be cool
“Train … to be cool” è un progetto ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria, a studenti delle scuole medie e superiori.
L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “forti”, “in gamba”….appunto “Train… to be cool”.
L’iniziativa è nata all’inizio del 2014 e prevede momenti di incontro, presso le scuole, tra studenti e operatori specializzati della Polizia ferroviaria. I giovani, non solo come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola ma anche come fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero, sono i destinatari privilegiati della campagna. Anche perché talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati si intende aumentare la consapevolezza nei ragazzi.
Il progetto è sostenuto dal Miur, con il supporto scientifico della Facoltà di medicina e psicologia della “Sapienza Università di Roma”.
Gli specialisti della Ferroviaria hanno effettuato incontri nelle scuole in tutta la penisola raggiungendo, con quasi 3mila incontri, più di 278mila studenti. Tanti i commenti positivi lasciati dai ragazzi a chiusura degli incontri:
- “Anche se ero a conoscenza di vari pericoli guardare le immagini mi ha catapultato nella realtà e ho capito che la vita vale molto di più di un treno perduto”.
- “I poliziotti ci hanno fatto riflettere molto sui rischi e sulle stupidaggini che molti ragazzi compiono”.
- “Prima davo per scontate certe informazioni. Ora invece, grazie ai poliziotti, sono più cosciente dei pericoli ferroviari. Grazie!”.
- “Adesso so cosa fare per la mia sicurezza e per quella degli altri. I poliziotti erano molto SWAG”.
(modificato il 07/08/2020)