Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 9 commissari tecnici psicologi della Polizia di Stato - D.C.P. 21/04/2021

CONDIVIDI

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 23 aprile 2021 è pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 9 commissari tecnici psicologi del ruolo degli psicologi della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia del 21 aprile 2021.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 24 aprile 2021 alle ore 23.59 del 24 maggio 2021, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).

A quest’ultima procedura informatica, il candidato può accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli “identity provider” accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
  1. Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della “CIE” (Carta di Identità Elettronica), rillasciata dal comune di residenza.

Si potrà accedere con tre modalità:

a) “Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di “smart card contactless” per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;

b) “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;

c) “Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di “smart card contactless”, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” .

Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestata, ovvero di posta elettronica istituzionale (corporate) per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.

Bando di concorso

Certificato anamnestico

_________________________________________________________________________________________________________________

INTRODUZIONE DELL’OBBLIGO VACCINALE AI SENSI DELL’ART. 4-TER DECRETO-LEGGE 1° APRILE 2021, N. 44,

INTRODOTTO DAL DECRETO-LEGGE 26 NOVEMBRE 2021, N. 172

_______

 

PRESCRIZIONI PER I CANDIDATI VINCITORI DI CONCORSI PUBBLICI

 

Il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, ha introdotto l’art. 4-ter nel testo del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76.

 

Per l’effetto, a decorrere dal 15 dicembre 2021, è esteso al Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2.

 

Tale obbligo include anche gli allievi e/o i frequentatori dei corsi di formazione della Polizia di Stato, poiché l’attività formativa comprende periodi di applicazione e tirocini operativi presso Reparti o Uffici dell’Amministrazione (giusto quanto previsto dal punto 4 della circolare DAGEP 333AGG Prot. n. 21554 del 10 dicembre 2021).

 

Ciò premesso, i vincitori del concorso che non l’avessero già fatto, sono invitati ad aderire alla campagna vaccinale. La mancata adesione comporterà la sospensione dalla frequenza del corso sino alla regolarizzazione dell’obbligo vaccinale, nei limiti comunque delle assenze massime previste dai rispettivi regolamenti.

_________________________________________________________________________________________________________________

14 dicembre 2021

Sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale – Concorsi ed esami del 14 dicembre 2021 è stato pubblicato l’avviso di approvazione della graduatoria di merito e della dichiarazione dei vincitori.

______________________________________________________________________________________________

16 novembre 2021

Il 3 dicembre 2021 i 10 candidati giudicati idonei alle prove scritte sosterranno la prova orale a partire dai candidati il cui cognome inizia con la lettera “Z”, estratta a sorte in occasione delle suddette prove scritte.

Le prove orali si svolgeranno presso la Scuola Superiore di Polizia sita in Viale del Vignola, n. 60 - Roma, in forma pubblica nel rispetto delle prescrizioni relative alle misure di contenimento del rischio epidemiologico Covid-19 già pubblicate su questa pagina. In particolare, i candidati dovranno presentarsi muniti di “Certificazione verde Covid-19” in corso di validità (EU Digital Covid Certificate) e presentare il modulo di autodichiarazione sanitaria pubblicato sul sito nella pagina del concorso.                                                                                                             

Analoghe prescrizioni dovranno essere osservate da coloro che volessero assistere alle suddette prove.

_________________________________________________________________________________________________________________

25 ottobre 2021

Si pubblicano le “Disposizioni per l’accertamento dei requisiti psico-fisici”, leDisposizioni per l’espletamento degli accertamenti attitudinali” ed i relativi protocolli Covid-19.

_________________________________________________________________________________________________________

7 ottobre 2021

DIARIO E MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ED ATTITUDINALI.

Si pubblicano le convocazioni agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali, che si svolgeranno a Roma dal 3 al 5 novembre 2021, come specificato dai calendari “A” (per i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato) e “B” (per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato).

I candidati appartenenti alla Polizia di Stato sosterranno solo gli accertamenti attitudinali, come da calendario “B”.

Al fine di ottemperare alle indicazioni fornite dalle linee guida in materia di trattamento dei dati personali il nominativo dei candidati è stato sostituito dal codice identificativo indicato nell’angolo in alto a sinistra nella domanda presentata online.

AVVERTENZE PER I CANDIDATI NON APPARTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO

(CALENDARIO “A”)

I candidati convocati, di cui al calendario “A”, dovranno presentarsi autonomamente alle ore 7.30, a digiuno, del giorno indicato nel calendario presso il Compendio “Vice Brigadiere di P.S. Pietro E. Lungaro” sito in Roma, Piazza Vittorio Emanuele II n. 13, per essere sottoposti agli accertamenti psico-fisici della durata presumibile di un giorno, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonchè del codice fiscale contenuto nella tessera sanitaria su supporto magnetico.          

I medesimi convocati devono avere al seguito, a pena di esclusione, la documentazione sanitaria indicata all’art. 11, comma 4, del bando di concorso, da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale. Tutti gli esami clinici devono essere stati eseguiti in data non anteriore a tre mesi dal giorno di presentazione alle visite.

Si richiama l’attenzione sulle avvertenze da seguire per sostenere l’esame bioimpedenziometrico, così come evidenziate nell’allegata dichiarazione, che deve essere consegnata compilata e sottoscritta al segretario della Commissione medica.

Gli idonei agli accertamenti psico-fisici devono presentarsi autonomamente alle ore 7.30 il giorno successivo presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B) per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali.

AVVERTENZE PER I CANDIDATI APPARTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO

(CALENDARIO “B”)

I candidati convocati, di cui al calendario “B”, devono presentarsi autonomamente all’accertamento attitudinale presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B), alle ore 7.30, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonché del codice fiscale contenuto nella tessera sanitaria su supporto magnetico.

Tutti i candidati sono tenuti a prendere visione delle “Avvertenze”, delle “Disposizioni per l’espletamento degli accertamenti attitudinali” e delle prescrizioni da osservare ai fini della prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 contenute nei rispettivi protocolli; i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato devono altresì prendere visione delle “Disposizioni per l’accertamento dei requisiti psico-fisici”. Le predette “Avvertenze” unitamente alle citate “Disposizioni” saranno qui pubblicate nei giorni precedenti l’inizio delle prove.

 

Tutti i convocati dovranno esibire, a pena di esclusione, la certificazione verde COVID-19 (EU Digital COVID Certificate), rilasciata dal Ministero della Salute in formato cartaceo in allegato al nuovo modulo di autodichiarazione sanitaria pubblicato su questa pagina, a sua volta stampato e compilato in ogni sua parte. Per motivi organizzativi e di controllo, si evidenzia che la predetta certificazione dovrà essere esibita in forma cartacea.

Rimangono confermate le ulteriori misure di prevenzione già adottate con il decreto interministeriale 6 luglio 2020, recante “Prescrizioni tecniche per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli e alle qualifiche delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, volte a prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da Covid-19”.

Dovranno, inoltre, osservare moderazione vocale, da intendersi tanto quale limitazione dell’uso e del tono della voce, quanto della concitazione espressiva (per diminuire il c.d. effetto droplet).

Nel caso in cui si trovino in una delle condizioni di salute ostative citate nella suddetta autodichiarazione, gli stessi non devono presentarsi presso la sede di accertamento, dandone immediata comunicazione scritta al Servizio Concorsi all’indirizzo PEC dipps.333b.uffconcorsi.rm@pecps.interno.it.

Si rammenta che - ai sensi dell’articolo 259, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 - il candidato impossibilitato a partecipare a una o più fasi della procedura concorsuale, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, potrà essere rinviato, previa presentazione di apposita istanza da far pervenire all’indirizzo PEC dipps.333b.uffconcorsi.rm@pecps.interno.it, a sostenere le prove nell’ambito del primo concorso successivo alla cessazione di tali misure.

Si informa, inoltre, che prima dell’accesso a ciascuna delle sedi concorsuali viene rilevata la temperatura corporea ed è impedito l’ingresso in caso di temperatura superiore a 37,5°.

Tutti gli interessati devono presentarsi muniti di un idoneo DPI (mascherina chirurgica monouso ovvero FFP2) che deve essere indossato, coprendo naso e bocca, sia durante l’attesa per l’ingresso alle sedi degli accertamenti, sia durante tutta la permanenza nelle stesse. Occorre portare al seguito un numero adeguato di DPI.

In attesa di accedere all’interno delle sedi di accertamento, i soggetti interessati devono mantenere la distanza di sicurezza minima prescritta, al fine di evitare assembramenti, e devono rispettare tutte le disposizioni di sicurezza e prevenzione anche verbali degli operatori incaricati, nonché l’apposita segnaletica orizzontale e verticale posta in loco.

E’ consentito portare al seguito esclusivamente una piccola borsa o zainetto con effetti personali e/o cibo e bevande.

I candidati che non si presentano nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti sono esclusi dal concorso.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

6 ottobre 2021

Si comunica che la Commissione ha terminato le operazioni di abbinamento di cui all'avviso del 29 settembre relativo alle prove scritte del concorso che si sono svolte il 14 e 15 luglio 2021.

Si pubblica l’elenco dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte con la relativa votazione.

Al fine di ottemperare alle indicazioni fornite dalle linee guida in materia di trattamento dei dati personali, il nominativo dei candidati è stato sostituito dal codice identificativo indicato nell’angolo in alto a sinistra nella domanda presentata online.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

4 ottobre 2021

Si comunica che sono pervenute tre istanze per presenziare alle operazioni di abbinamento degli elaborati ai nominativi dei candidati che hanno partecipato alle prove scritte, che verranno effettuate dalla commissione esaminatrice il 6 ottobre alle ore 10.30, all’interno del Compendio “Ferdinando di Savoia” sito a Roma in via del Castro Pretorio n. 5; si indicano di seguito i nominativi dei candidati:

  1. BECCI Francesco
  2. DI MARIO Rina
  3. SILENZI Marco

___________________________________________________________________________________________________________________________________

29 settembre 2021                                                                                                  

Il prossimo 6 ottobre, alle ore 10.30, all’interno del Compendio “Ferdinando di Savoia” sito a Roma, in via del Castro Pretorio n. 5, la Commissione esaminatrice, in seduta pubblica e alla presenza di testimoni, procederà alle operazioni di abbinamento degli elaborati ai nominativi dei candidati che hanno partecipato alle prove scritte che si sono tenute il 14 e 15 luglio 2021 presso l’Istituto per Ispettori, sito in Via Santa Barbara n. 94 – Nettuno (RM).

Tali operazioni consisteranno nel rendere noto l’elenco dei candidati che hanno portato a termine le prove scritte e i voti attribuiti ai due elaborati, associandoli esclusivamente al numero identificativo della domanda di partecipazione al concorso.

Per assistere alle predette operazioni gli interessati, a partire dalla data di pubblicazione del suddetto avviso sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, ed entro le ore 20.00 del 1 ottobre 2021, dovranno inviare all’indirizzo PEC dipps.333b.uffconcorsi.rm@pecps.interno.it, apposita richiesta attraverso la PEC personale avente il seguente oggetto: Concorso pubblico 9 commissari tecnici psicologi della Polizia di Stato – Richiesta di partecipazione apertura buste – Nome – Cognome – nato gg/mm/aaaa. Alle suddette operazioni, potranno presenziare solo 3 candidati, pertanto saranno accolte le prime tre istanze ricevute e i relativi candidati saranno invitati, a mezzo PEC, a partecipare alle menzionate operazioni. L’elenco dei candidati ammessi a presenziare alle suddette operazioni sarà pubblicato sul predetto sito con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo ove si svolgeranno.

Si rammenta che, nel rispetto delle norme di prevenzione del ‘COVID-19’, i candidati che intendono partecipare all’abbinamento devono portare al seguito il modulo di autodichiarazione sanitaria pubblicato su questa pagina, stampato e compilato in ogni sua parte, con allegata, in formato cartaceo, la certificazione verde COVID-19 (UE Digital COVID Certificate), secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, co. 1 e 3, del decreto legge 22 aprile 2021, n.52, convertito con modificazioni della legge 17 giugno 2021, n.87, da ultimo modificato dall’art. 3 del decreto legge 23 luglio 2021.

Per motivi organizzativi e di controllo, si evidenzia che la predetta certificazione dovrà essere esibita in formato cartaceo.

Al termine delle suddette operazioni di abbinamento, l’elenco dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte, con i voti conseguiti, verrà pubblicato in forma anonima, associando i voti al numero identificativo della domanda dei candidati, sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, nella pagina relativa al concorso.

__________________________________________________________________________________

16 luglio 2021

Si pubblica il verbale n. 5 del 15 luglio 2021 della Commissione esaminatrice relativo ai titoli valutabili, ai criteri di valutazione degli stessi e all’attribuzione dei relativi punteggi.

_______________________________________________________

7 luglio 2021

Si pubblicano le “Disposizioni sulle modalità di svolgimento delle prove scritte e orali ”del concorso ed il relativo protocollo Covid-19.

____________________________________________________________________________________________________________________

30 giugno 2021

Si pubblica il verbale dei criteri di valutazione delle prove concorsuali stilato dalla Commissione esaminatrice.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

28 giugno 2021

Le prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 9 posti di commissario tecnico psicologo della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato, si svolgeranno, nei giorni 14 e 15 luglio 2021, con inizio alle ore 08,00 presso le sotto elencate sedi d’esame:

  • ISTITUTO PER ISPETTORI DI NETTUNO

Via Santa Barbara n. 94 – Nettuno (RM)

Candidati che hanno la residenza nelle regioni: CAMPANIA – LAZIO – SARDEGNA - SICILIA - UMBRIA

  • ISTITUTO PER SOVRINTENDENTI DI SPOLETO

Viale Trento e Trieste n. 152 – Spoleto (PG)

Candidati che hanno la residenza nelle regioni: ABRUZZO – BASILICATA – CALABRIA – EMILIA ROMAGNA – FRIULI VENEZIA GIULIA – LIGURIA – LOMBARDIA – MARCHE – MOLISE – PIEMONTE – PUGLIA – TOSCANA – TRENTINO ALTO ADIGE –– VALLE D’AOSTA – VENETO.

Presso le suddette sedi d’esame, saranno controllati codici, leggi e decreti, senza note né richiami dottrinali o giurisprudenziali, nonché i dizionari linguistici dei quali è ammessa la consultazione durante le prove d’esame.

Si rammenta che non potranno essere consultati altri testi rispetto a quelli da consegnare come sopra indicato.

I candidati sono invitati a prendere visione delle “Disposizioni per l’espletamento delle prove scritte” che saranno pubblicate, almeno sette giorni prima, su questo sito istituzionale, assieme alle prescrizioni anti COVID-19, nonché ad ulteriori informazioni in merito allo svolgimento delle prove stesse.

Eventuali variazioni di programma riguardanti le suddette prove scritte saranno pubblicate su questo sito istituzionale il 7 luglio 2021.

I candidati non potranno accedere alle sedi concorsuali se muniti di bagaglio.

Durante le prove non è prevista la presenza di un punto ristoro, quindi i candidati dovranno provvedere a bevande e/o alimenti per proprio conto.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

8 giugno 2021

Si comunica che per comprovate esigenze organizzative e di servizio non è possibile pubblicare il giorno e la sede di svolgimento delle prove scritte e la loro pubblicazione è rinviata al 28 giugno 2021 sul medesimo sito.

Tale comunicazione ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 28 maggio 2021

A V V I S O

Si comunica che la prova preselettiva prevista dall’art. 7 del bando di concorso non sarà effettuata, considerato che il numero delle domande di partecipazione è inferiore a tremila.

Per le successive comunicazioni si rinvia all’8 giugno p.v., come previsto dall’art. 14, comma 1 del bando.

Tale comunicazione ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

22/04/2021
(modificato il 01/10/2024)
Parole chiave: