Minori: a Bogotà per i bimbi colombiani
Una delegazione della polizia italiana è andata a Bogotà, dal 30 aprile all'8 maggio, per svolgere una missione umanitaria in favore dei bambini colombiani che vivono in condizioni di disagio.
La delegazione - composta dal direttore dell'Ufficio studi e programmi della Direzione centrale per gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato Fabrizio Gallotti, e da Mario Marmo, funzionario in servizio presso lo stessi ufficio - ha portato una donazione all'Unicef locale.
La polizia colombiana ha accolto i poliziotti italiani con calore ed entusiasmo, presentando tutte le proprie attività: da quelle formative a quelle operative.
Particolarmente emozionante è stata la cerimonia di consegna dei computer avvenuta alla presenza del generale Vale Mosquera, responsabile dell'area formazione della polizia colombiana. I computer sono stati donati a una scuola di figli di caduti e di appartenenti alla polizia nazionale colombiana dove, un'orchestra formata di soli bambini, ha intonato le note di alcune opere di autori italiani in omaggio alla delegazione.
La polizia colombiana è da tempo impegnata nella lotta al narcotraffico ed al terrorismo e paga con un prezzo altissimo in termini di vite umane quest'attività (3.000 caduti negli ultimi 10 anni). Essa viene infatti considerata la migliore polizia di tutto il latino America, con un livello di professionalità alto ed un elevato gradimento da parte della popolazione locale.
Negli incontri si è parlato anche di una possibile attività di collaborazione e di scambi con la nostra polizia.
- In collaborazione con Poliziamoderna. -
(modificato il 21/05/2010)