Ricompense e onorificenze

CONDIVIDI

Le onorificenze della Polizia di StatoC'è chi ha dimostrato di avere un coraggio non comune, oppure chi ha meritato una promozione straordinaria per aver portato a termine un'importante operazione; o anche per chi perde la vita nello svolgimento del proprio dovere.

Anche quest'anno, in occasione nell'Anniversario della Fondazione della Polizia vengono consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che si sono distinti in servizio.

In particolare sono state premiate le operazioni contro la criminalità organizzata di Cosa Nostra e 'Ndrangheta che nel 2009 hanno consentito di arrestare pericolosi latitanti; premiata anche un'operazione in cui sono stati arrestati alcuni componenti delle Brigate Rosse.

Promozioni anche per gli atleti delle Fiamme oro, che hanno vinto titoli mondiali sia in Italia che nel mondo rappresentando gli ideali dello sport e i valori della legalità.

Anche la bandiera della Polizia di Stato è stata insignita di una medaglia d'oro. Per l'impegno che, le donne e gli uomini della Polizia di Stato hanno dimostrato in occasione del terremoto in Abruzzo.

Quest'anno ricorre anche il 50°anniversario dell'ingresso delle donne in polizia; il ministro dell'Interno in questa occasione consegna alla prima donna entrata in Polizia nel 1951, l'86enne Rosa Scafa, la medaglia coniata proprio per celebrare tale evento.

14/05/2010