Il messaggio del Presidente del Consiglio
Signor Prefetto, caro Manganelli,
con sentimenti di apprezzamento e riconoscenza rivolgo, a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, nel giorno della ricorrenza del 158° anniversario della fondazione un caloroso ringraziamento.
L'impegno costante che quotidianamente viene assicurato dalle donne e dagli uomini della Polizia costituisce garanzia di sicurezza per una serena convivenza civile.
L'evento di quest'anno è particolare in quanto ricorre anche il 50° anniversario del primo arruolamento delle donne nella Polizia.
Oggi il Corpo presenta una piena e totale integrazione fra uomini e donne, ponendosi all'avanguardia per modernità ed efficacia nel contesto europeo e internazionale più evoluto e ciò è testimoniato dalla costante opera che nelle diverse aree del Paese la Polizia svolge in stretto collegamento con le altre Forze dell'ordine come possiamo rilevare ogni giorno anche dalla stampa e dalle televisioni.
Ricordando con gratitudine quanti hanno onorato la divisa fino all'estremo sacrificio rinnovo a tutti gli appartenenti alla Polizia il ringraziamento del Governo e mio personale per la loro instancabile opera a tutela delle istituzioni.
Cordialmente
Silvio Berlusconi
(modificato il 14/05/2010)