Roma: in piazza con la gente
È sotto un cielo carico di pioggia che sono iniziate a Roma, in piazza del Popolo le esibizioni e le conferenze che seguono la cerimonia ufficiale della celebrazione del 158° Anniversario della fondazione della polizia. Le nuvole non hanno però scoraggiato turisti e romani, grandi e piccoli che sono venuti in tantissimi in piazza per vedere e chiacchierare con i loro amici in divisa.
"Sicurezza verticale"
Iniziano i rocciatori del Centro alpino di Moena sulla parete sintetica dando dimostrazione delle loro capacità.
Si cimentano in una gara "fuori dal tempo" due alpinisti: uno con attrezzatura ed abbigliamento degli anni '50 ed uno con capi tecnici e attrezzatura moderna. lo speaker intanto spiega la differenza tra le tecniche utilizzate e le attrezzature impiegate.
Sotto la parete, silenziosi ed estasiati, 5 bambini che assistono alle acrobazie dei poliziotti; al termine dell'esibizione, imbragature per tutti e lì, i piccoli angeli, si trasformano in gioiosi demoni che si lanciano all'assalto della parete sempre tenuti in sicurezza dagli specialisti della montagna.
Qualcuno di questi bambini in verità, dopo i primi metri, mostra subito un imbarazzato timore e alla madre chiede, con gli occhi, di farlo scendere a terra. Ma il coraggio è comunque stato dimostrato e certificato da una preziosa foto ricordo.
Poliziotti senza pistola
Meno impegnativo, anche se è pur sempre un atto di coraggio, accarezzare i cani poliziotto; prima della loro esibizione questi amici affiancano il conduttore con movimenti severi e disciplinati: sono i cani da ricerca per le persone scomparse ed i cani impiegati in ordine pubblico.
Basta però la prima carezza del bambino più coraggioso e questi poliziotti a 4 zampe si scatenano con coccole e giochi. Da lì a pochi minuti avranno anche il tempo per dimostrare che, pur senza pistola, sanno fare bene il loro lavoro raccogliendo gli applausi di tutti.
Insieme sotto l'acqua
Grande delusione per chi attendeva gli atleti delle Fiamme oro. I ragazzi dei gruppi sportivi della Polizia di Stato già caldi e pronti per le esibizioni degli sport da combattimento sono stati bloccati dalla pioggia che ha bagnato tatami e tutta la piazza in attesa.
Non si sono invece spaventati per la pioggia i sub che dell'acqua hanno fatto il loro ambiente naturale e che si trovano a loro agio dentro la vasca di addestramento in vetro trasportata da La Spezia, sede del Centro nautico e sommozzatori della polizia. Grandi e piccoli muniti di ombrelli ed impermeabili si avvicinavano al sommozzatore che a pochi centimetri da loro, giusto lo spessore del vetro, mostrava evoluzioni ed attrezzature della specialità.
Polizia alla moda
La pioggia ha concesso però una tregua anche ad un momento mondano vissuto in piazza grazie alla Belstaff e alle sue modelle: indossando la linea di abbigliamento appositamente creata dai fratelli Malenotti per la Polizia di Stato e presentata il 27 febbraio a Milano, le ragazze hanno circondato la Lamborghini "Gallardo" della polizia stradale e a loro volta sono state circondate, dopo pochi istanti, da fotografi e curiosi pronti a immortalare questo insolito "fuori programma".