Roma 2 giugno: 64° anniversario della Repubblica

CONDIVIDI

Un cavaliere della Polizia di Stato con la bandiera Una giornata quella del 2 giugno ricca di manifestazioni in tutta Italia per celebrare la nascita della Repubblica. Roma come ogni anno ospita, per le celebrazioni del 64° anniversario, anche la tradizionale parata militare.

Il primo atto è del capo dello Stato che depone una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto all'Altare della Patria. Successivamente tutti i reparti delle forze armate e dei corpi armati dello Stato e una rappresentanza della Croce rossa italiana sfilano nella suggestiva via dei Fori Imperiali alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato.

Nel pomeriggio, invece, il capo dello Stato incontra i cittadini nei giardini del Quirinale, aperti al pubblico per l'occasione, dove sei bande musicali (Carabinieri, Marina, Finanza, Polizia, Esercito e Aeronautica) si alternano in esibizioni dalle 14 alle 19.30. Anche i palazzi pubblici nazionali per la ricorrenza espongono obbligatoriamente, come da tradizione, la bandiera italiana e quella europea.

I reparti della Polizia sfilano a Roma

La Polizia di Stato, come ogni anno partecipa alla parata sfilando nel VII settore, quello dei "Corpi armati e non dello Stato e reparti a cavallo". Il settore è aperto dal dirigente superiore Michele Pompeo Cassiano. La banda musicale della polizia è l'unica presente del settore. Il dirigente superiore Antonio Ciolfi, comandante del I sottosettore, entra seguito dalla bandiera della Polizia di Stato che quest'anno ha ricevuto la medaglia d'oro al merito civile per l'impegno dimostrato in occasione del terremoto in Abruzzo. A seguire sfilano davanti al palco delle autorità:

  • Una compagnia rappresentativa degli allievi commissari della Scuola superiore di polizia, composta da 81 commissari, preceduta dalla bandiera della Scuola;
  • Una compagnia mista rappresentativa del controllo del territorio, poliziotti di quartiere e dei Reparti prevenzione crimine e delle specialità: stradale, ferroviaria, di frontiera, postale e delle comunicazioni;
  • Uno squadrone del Reparto a cavallo con lo stendardo della Polizia di Stato;
  • A chiudere la sfilata è una formazione di 54 motociclisti della polizia stradale; un'auto Lamborghini-Gallardo, impiegata nei servizi lungo la rete autostradale ed equipaggiata per il trasporto di plasma ed organi e due Alfa Romeo 159 in dotazione alle Volanti impiegate per il servizio di controllo del territorio.

Informazioni dettagliate e immagini dell'evento sono disponibili sul portale del ministero della Difesa e per le celebrazioni su tutto il territorio italiano si può consultare anche il sito del ministero dell'Interno.

29/05/2010
(modificato il 03/06/2010)