Padova: Manganelli inaugura nuovi uffici in questura

CONDIVIDI

Il prefetto ManganelliNovità per la questura di Padova. Un nuovo Ufficio passaporti e un nuovo Ufficio immigrazione per rendere le attese dei cittadini meno lunghe e per rendere più veloce la compilazione delle pratiche burocratiche.

All'appuntamento è presente anche il capo della Polizia Antonio Manganelli che, alle 11, inaugura i due Uffici.

Al termine della cerimonia il prefetto Manganelli incontra tutto il personale della questura e degli uffici perifici all'interno del 2° Reparto mobile di Padova.

Il capo della Polizia, con la sua presenza, sottolinea ancora una volta l'importanza della sicurezza partecipata. Un ufficio più funzionale è sinonimo di vicinanza alla gente: rendere più semplice la richiesta di un passaporto o di un permesso di soggiorno significa ascoltare le esigenze del cittadino e quindi rendere la Polizia più vicina alle necessità delle persone.

I nuovi uffici hanno degli spazi più ampi, climatizzati, e sono stati concepiti con un'architettura più funzionale. L'Ufficio passaporti rilascia più di 25 mila passaporti l'anno.

L'ufficio immigrazione gestisce circa 65 mila stranieri regolari che prima erano costretti ad aspettare in un ristretto spazio all'aperto. Con i lavori di ristrutturazione è stata creata un'ampia sala d'attesa con cartelli e informazioni in italiano e inglese e una postazione dedicata ai rilievi delle impronte digitali.

Il capo della Polizia Antonio Manganelli ha ringraziato i poliziotti della questura di Padova per la rapida individuazione dell'autore dell'aggressione alla coppia gay avvenuta nel centro storico di Padova la settimana scorsa. Con l'occasione il Prefetto ha annunciato ''che ieri in serata ho firmato un provvedimento per la costituzione di un Ufficio centrale dedicato alle minoranze che dipenderà dalla Criminalpol. Sarà un osservatorio sulle minoranze a rischio di discriminazioni''.

15/06/2010
(modificato il 16/06/2010)