Terremoti: un nuovo corso per addestrare gli artificieri
Un nuovo corso per gli artificieri della Polizia di Stato: si tratta di simulazioni di intervento durante terremoti e catastrofi ambientali. Tre giorni di teoria e pratica per imparare a soccorrere persone incastrate sotto le macerie ma anche per ricercare materiale esplosivo e quindi disinnescarlo.
Dal 23 al 25 giugno la polizia di frontiera aerea di Malpensa, insieme alla società Despe di Bergamo, che si occupa di abbattimento e ricostruzione di edifici, ha organizzato questo corso per formare 25 artificieri dei reparti del nord Italia.
L'idea nasce dall'esperienza avuta dalla società Despe e dagli artificieri della Polizia di Stato durante l'intervento per la ricostruzione di L'Aquila dopo il terremoto che colpì la zona abruzzese nell'aprile del 2009. Lo scopo principale del corso è quello di mettere insieme le conoscenze e le competenze tecniche degli operatori della Polizia di Stato per quanto riguarda la sicurezza nella manipolazione degli esplosivi e quelle dell'azienda per l'abbattimento di case e fabbricati.
Durante il seminario, oltre alle lezioni teoriche in aula dove vengono presentati nuovi ritrovati esplosivi, c'è anche una prova operativa che consiste nel posizionare, ritrovare e disinnescare una carica esplosiva con l'aiuto di cani esperti in ricerca di materiale detonante.
(modificato il 23/06/2010)