Tiro a volo: l'Europa è di Francesco D'Aniello
Il pluricampione di tiro a volo delle Fiamme oro, Francesco D'Aniello, si è confermato campione europeo di double trap. Francesco ha conquistato il titolo continentale a Kazan, in Russia, dove sono in corso i Campionati europei.
In testa fin dalla prima serie di qualificazione, il vice campione olimpico è riuscito ad essere costante e a commettere pochi errori. Entrato in finale con 143 piattelli abbattuti su 145, ha chiuso con 191 centri, mantenuto fino in fondo il vantaggio sul secondo, l'inglese Wilson, che ha concluso con 187/200. Terzo lo svedese Dahlby con 186.
"Sono stati una gara ed una finale difficili - ha commentato il tiratore delle Fiamme oro - Ho dovuto affrontare per prima cosa il forte vento che ha condizionato non poco la gara. Eliminato questo disturbo, ho pensato solo a rompere i piattelli. Volevo questo titolo e me lo sono preso. Mi auguro di fare una buona gara anche al mondiale di Monaco dove in palio, oltre al titolo, ci saranno anche le carte olimpiche per Londra 2012".
Con il suo punteggio D'Aniello ha contribuito alla vittoria del team azzurro di double trap, insieme al compagno di squadra delle Fiamme oro Daniele Di Spigno e all'azzurro Davide Gasparini. Secondi i russi davanti agli inglesi.
Medaglia d'argento per Erminio Frasca che con il suo punteggio ha concorso alla conquista del podio con la squadra della fossa olimpica, insieme a Giovanni Peliello e Massimo Fabrizi.