Estate: consigli per viaggiare sicuri
Molti saranno gli italiani che nei prossimi giorni si metteranno in viaggio per raggiungere i luoghi di villeggiatura; per questo motivo si prevede un traffico più intenso su strade e autostrade.
Sul nostro sito potrete trovare le indicazioni della polizia stradale, utili per rendere più tranquilli e sicuri i vostri spostamenti. Troverete anche informazioni sui cantieri presenti sui tratti autostradali più a rischio di traffico intenso e sui percorsi alternativi. Tutto è inserito nell'ambito di "Viabilità Italia - Piano esodo estivo 2010".
Ricordiamo, per chi viaggia in auto, di rispettare tutte quelle regole che aumentano la sicurezza alla guida: uso delle cinture, uso corretto dei seggiolini per i bambini, eventuale uso del telefonino con l'auricolare e così via. Indicandovi le postazioni di autovelox, mobili e fissi, dei telelaser e dei tutor vi invitiamo a rispettare i limiti di velocità.
La polizia stradale intensifica i servizi di pattugliamento su strade e autostrade, aumenta la vigilanza nelle aree di sosta. Saranno impiegate 1.450 pattuglie automontate, 100 pattuglie in moto; verranno attivate 281 postazioni Tutor, 95 misuratori di velocità fissi e mobili; circoleranno 50 autovetture con Provida per il controllo della velocità; verranno intensificati i controlli con 530 etilometri e 1.853 precursori per il controllo del tasso alcolemico dei conducenti.
Viabilità Italia aumenterà i collegamenti con Isoradio per dare informazioni in diretta sulla situazione del traffico.
Ad affiancare il lavoro della Stradale saranno i reparti volo della Polizia di Stato che dall'alto vigileranno sulle grandi arterie autostradali. Un modo per segnalare tempestivamente code o ingorghi e deviare il traffico su percorsi alternativi.
(modificato il 23/07/2010)