Sport ad alta quota: non vedenti in montagna con la polizia
Partono al mattino presto equipaggiati con zainetto pieno di viveri e due bastoncini per salire in alta quota. Sono un gruppo di dieci non vedenti che accompagnati dai poliziotti del Centro alpino di Moena, istruttori di Nordic Walking, hanno avuto la possibilità di vivere la montagna a contatto con la natura.
Prima dell'escursione si prepara l'itinerario con la scelta di sentieri che permettono l'affiancamento della guida al non vedente sia per esigenze di sicurezza che per fargli toccare ciò che li circonda, in quanto la descrizione alle volte non è sufficiente.
Si preferiscono percorsi in quota che attraversano boschi e dove si possono incontrare animali così da far provare al disabile sensazioni
diverse che esaltano la loro percettività sensoriale e di conseguenza le loro emozioni.
Non mancano le curiosità come il voler sapere l'altitudine, la formazione delle rocce, cosa mostra il panorama oppure l'origine dei tanti
profumi che si percepiscono nell'aria.
L'entusiasmo del gruppo durante il percorso e nella pausa del pranzo al sacco è notevole: si crea un rapporto di sincera stima, amicizia e affiatamento, basate totalmente sulla fiducia da parte del non vedente verso la propria guida a cui trasmette tutte le emozioni e l'interesse di conoscere.
"Il servizio - ci racconta Alberto una delle guide - non si limita unicamente all'accompagnamento, ma alla descrizione dei luoghi circostanti, in quanto il non vedente ne richiede le caratteristiche, fino ai minimi particolari. La guida perciò deve saper trasmettere le proprie emozioni per farle vivere alla persona accompagnata e deve avere un'ottima conoscenza dei luoghi e del paesaggio circostante (montagne, flora e fauna)".
A fine giornata si torna stanchi ma soddisfatti per l'avventura e per le meraviglie della natura che la montagna offre.
Il servizio di accompagnamento non vedenti è iniziato nel 1987, su richiesta dell'Associazione Disabili Visivi di Roma, unicamente per la settimana bianca che tutt'ora si svolge ad Alleghe (BL), per le discipline di sci alpino e sci nordico. Negli anni successivi si sono aggiunte altre Associazioni, con le quali ancora oggi il personale del Centro Alpino della Polizia di Stato di Moena, svolge questo servizio sia d'inverno che d'estate.