I dati sulla sicurezza quest'anno arrivano da Palermo
Come ogni anno a ferragosto si riunisce il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica con la variante della sede: quest'anno si svolge nella sala Vicari della prefettura di Palermo anziché al Viminale.
Al Comitato, presieduto dal ministro dell'Interno Roberto Maroni, partecipano il capo della Polizia Antonio Manganelli, i vertici delle altre forze dell'ordine e i direttori delle Agenzie informazioni e sicurezza, interna ed esterna.
Alla riunione sono presenti anche il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e il presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, Carlo Vizzini.
Nella conferenza stampa che si terrà al termine della riunione, saranno illustrati i dati sulla sicurezza.
Dopo l'incontro in prefettura il ministro dell'Interno andrà a Corleone per inaugurare la sede della "Bottega dei saperi e dei sapori" in un bene confiscato alla famiglia di Bernardo Provenzano. Si tratta di una palazzina di tre piani ristrutturata anche con i fondi del Programma operativo nazionale per il Mezzogiorno (Pon) del ministero dell'Interno.