Vacanze: la Polizia tra le spiagge e il mare
Tra le mete predilette da tanti vacanzieri ci sono i luoghi di mare dove anche qui la Polizia garantisce la sicurezza con controlli e vigilanza sia sulle spiagge che in mare.
Appartengono alla cronaca degli ultimi giorni il salvataggio in mare a Trapani di un'imbarcazione alla deriva, con due persone a bordo; i poliziotti, della squadra nautica nel corso di un servizio di pattugliamento costiero hanno soccorso e trainato l'imbarcazione, fino al porto di Trapani.
Ad Ancona la pattuglia della Squadra nautica ha notato un uomo, a bordo di un potente acquascooter, che correva a forte velocità tra la spiaggia del Gabbiano e Portonovo , mettendo a rischio i bagnanti, quindi dopo un breve inseguimento è riuscita a fermarlo.
Altro caso è quello che si è verificato sulla spiaggia di Chioggia (Venezia). Alcuni bagnanti si sono accorti che un uomo di età avanzata aveva abbassato il costume in modo tale da far intravedere le parti intime e hanno chiamato la Polizia per allontanarlo.
La specialità della polizia del mare
Non solo salvataggi e vigilanza ma, la Polizia del mare è attenta anche a reati relativi alla pesca e il rispetto delle norme di navigazione, senza comunque tralasciare l'ordinaria attività di polizia giudiziaria per tutti i reati più o meno gravi che si possono verificare sotto l'ombrellone.