San Michele Arcangelo: a Lecce iniziano le celebrazioni

CONDIVIDI

Banda musicale della Polizia di StatoOgni anno la Polizia di Stato celebra, il 29 settembre, il suo patrono: San Michele, l'Arcangelo che lotta contro il male e lo sconfigge. Quest'anno la città prescelta per le celebrazioni è Lecce e a fare da scenografia alla manifestazione sarà piazza sant'Oronzo dove stand informativi, auto e moto della Polizia di Stato ed esibizioni dei cinofili, animeranno la giornata di domenica.

Le celebrazioni del Santo patrono della polizia si svolgono, quest'anno, il 26 e il 28 settembre.

Due giorni: uno dedicato alla cittadinanza e a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato, perché la ricorrenza del Santo patrono vuole essere condivisione di valori e di obiettivi. L'altro invece sarà un incontro istituzionale, con la presenza delle massime autorità dello Stato, tra cui il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il capo della Polizia Antonio Manganelli.

Il pubblico che si recherà in piazza domenica 26 potrà ammirare da vicino le auto della Polizia di Stato anche quelle più moderne come la Lamborghini Gallardo. Si potrà inoltre assistere alle dimostrazioni operative dei cinofili. Inoltre ci saranno degli stand che illustreranno le tecnologie in uso alla polizia stradale e alla polizia postale.

La sera, alle 19, presso l'anfiteatro romano, la banda musicale della Polizia di Stato renderà un omaggio alla città di Lecce. L'evento verrà presentato dall'attrice salentina Eleonora Sergio, che ha recitato anche in "Distretto di polizia 8" e ne "I delitti del cuoco".

Martedì 28 invece la giornata sarà dedicata ai festeggiamenti del Patrono: si inizierà alle 18 con la santa messa presso la cattedrale in piazza del Duomo.

A seguire, alle 21, la seconda edizione del premio "San Michele Arcangelo", assegnato dalla Polizia a persone che si siano particolarmente distinte per azioni ispirate a valori come tolleranza, solidarietà, altruismo e difesa dei più deboli. Nella suggestiva cornice del teatro Politeama Greco, Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi condurranno uno spettacolo musicale al quale parteciperanno molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

25/09/2010
(modificato il 26/09/2010)