Arriva anche a Sanremo il docufilm “Senza rete”
Il docufilm che racconta il cyberbullismo, dedicato ad Alessandro Cascone, vittima di bullismo, è arrivato a Sanremo.
L'iniziativa, alla quale hanno partecipato gli studenti sanremesi insieme al questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore e al direttore di Rai documentari, Fabrizio Zappi, si è svolta nella sala Ritz all'interno del Teatro Ariston.
"Parallelamente alla crescita di diverse forme di disagio giovanile - ha sottolineato il questore Peritore - oggi sono triplicate le richieste di aiuto di ragazzi e ragazze vittime di cyberbullismo. Chi perseguita si nasconde dietro la rete dei social sminuendo la gravità delle proprie azioni, chi è perseguitato, invece, in quella rete rimane impigliato, al punto da correre il rischio di soffocare". Il docufilm "Senza rete" intende rimuovere quella rete, che può essere alibi o allo stesso tempo strumento di tortura. E lo fa ponendo al centro della narrazione le storie di alcuni ragazzi e ragazze vittime di cyberbullismo, attraverso la loro testimonianza diretta e quella delle persone a loro più vicine, degli operatori della Polizia postale che, con la loro umanità, si sono trovati ad affiancarli e soccorrerli. Come la storia di Andrea, che non ce l’ha fatta a sconfiggere quel mostro, o quella di Francesco e Valeria che invece la spuntano e lo mettono al tappeto, lasciandosi alle spalle la paura e la vergogna.
Attraverso i loro racconti e con l’aiuto di psicologi, docenti e esperti della Polizia postale, “Senza Rete” mostra le pieghe oscure del cyberbullismo ma anche e soprattutto la luce in fondo al tunnel che può rischiarare quel buio.
Prodotto da Silvio Ricci per la SiriVideo in collaborazione con Polizia di Stato e Rai documentari, il docufilm è disponibile su Raiplay.