Entrano in servizio 12 medici della Polizia di Stato

CONDIVIDI

Entrano in servizio 12 medici della Polizia di StatoSi è svolta questa mattina a Roma, presso la Scuola superiore di Polizia e alla presenza del capo della Polizia Lamberto Giannini, la cerimonia conclusiva del 16° corso di formazione per medici della Polizia di Stato.

La giornata, che segna una tappa importante nel percorso di carriera dei sanitari in uniforme, è iniziata con il consueto alzabandiera, che scandisce l’inizio delle attività della Scuola, a cui hanno preso parte anche i frequentatori del 111° corso commissari attualmente in fase di svolgimento. Per l’occasione, a presenziare la cerimonia solenne, a cui hanno assistito i familiari dei 12 neo medici, è stato il direttore del centro di formazione Anna Maria Di Paolo.

Entrano in servizio 12 medici della Polizia di StatoNel corso dell’evento conclusivo, che si è tenuto all’interno dell’aula Parisi, i giovani sanitari hanno ricevuto la sciarpa azzurra, simbolo di comando e di responsabilità, direttamente dalle mani del capo della Polizia Lamberto Giannini che, nel suo intervento, ha sottolineato:"Oggi si conclude un’esperienza importante e formativa che segnerà per sempre la vostra vita professionale. State entrando in un’istituzione che ha delle grandissime responsabilità, tra cui il prendersi cura dei cittadini. Voi avrete una doppia responsabilità, quella di prendervi cura di chi si prende cura della società".
Entrano in servizio 12 medici della Polizia di Stato"Tutto ciò richiede una forte vocazione, che io vedo in voi" - ha continuato il prefetto Giannini - "Entrate a fare parte di una Direzione che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra Amministrazione, che ha consentito, con grande abnegazione e lungimiranza, di poter superare il periodo pandemico.Sarete funzionari e medici della Polizia di Stato, dovrete aver cura del personale, dei vostri colleghi e da questo trarrete delle enormi soddisfazioni. Perché essere un punto di riferimento vi restituirà tantissimo e troverete persone pronte a dedicare a voi e all’Amministrazione tutta la loro passione e la loro forze. Mi aspetto da voi disponibilità di ascolto visto il momento complicato e di preoccupazioni economiche, lavorative e sociali che stiamo vivendo. 
Faccio a voi e alle vostre famiglie i miei più affettuosi auguri per una felice vita personale e professionale."

Al termine della cerimonia il capo corso del 16° corso di formazione per medici, Luca Modafferi ha consegnato al prefetto Giannini il crest celebrativo del corso.

A conclusione della giornata i 12 medici, in presenza dei familiari, hanno prestato giuramento in forma individuale davanti al Direttore della Scuola.

I giovani funzionari, che a breve raggiungeranno le sedi di destinazione, hanno un’età media di 33 anni e sono specializzati nelle materie più varie, dall’oncologia alla cardiologia, dall’oftalmologia alla medicina legale.

Debora Mecchia

 

 

 

15/03/2023
(modificato il 09/05/2023)