L’olio di Capaci nelle diocesi d’Italia

CONDIVIDI

L’olio di Capaci nelle diocesi d’ItaliaCon la domenica delle Palme ha avuto inizio, nel mondo cristiano, la settimana Santa che si concluderà con le celebrazioni della domenica di Pasqua.

Il Giovedì Santo, che ricorre il 6 aprile, i vescovi consacreranno l’olio benedetto, simbolo sacro che sarà utilizzato per conferire benedizioni e segnare i fedeli.

L’olio di Capaci nelle diocesi d’ItaliaIn molte diocesi quest’anno ad essere benedetto sarà l’olio proveniente da Capaci (Palermo) che i questori delle province italiane hanno donato ai vescovi locali. A Roma il Questore Carmine Belfiore ha consegnato un'ampolla con l'olio "della memoria" a Papa Francesco, vescovo della Capitale, per la consacrazione in prossimità della Pasqua. L’olio è ricavato dagli ulivi piantumati all’interno del “Giardino della memoria”, il parco dedicato a tutti i caduti nella lotta alla mafia e sorto dove furono ritrovati i resti della Quarto Savona 15, la Fiat Croma di scorta al giudice Giovanni Falcone, nella quale morirono i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani Rocco Dicillo nella strage del 23 maggio 1992.

La piccola produzione è stata realizzata grazie all’impegno della questura di Palermo e dell’associazione Quarto Savona 15, con la collaborazione degli studenti dell’istituto Majorana e dell’istituto penale per minorenni Malaspina.

Lo scorso anno, in occasione del trentennale delle stragi di Mafia, quell’olio venne distribuito a tutte le diocesi siciliane per essere benedetto e utilizzato come sacro crisma.

L’olio di Capaci nelle diocesi d’ItaliaNel 2023, anno in cui ricorre il trentennale delle stragi mafiose compiute nelle città di Firenze, Milano e Roma, grazie all’accoglimento da parte del presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Maria Zuppi, la donazione è stata estesa alle diocesi italiane.

 

03/04/2023
(modificato il 06/04/2023)