Parma, presentati un libro e una mostra sulla Polizia scientifica
A Parma, presso il complesso monumentale della Pilotta, è stato presentato il libro “Parma vista con gli occhi della Polizia scientifica - il dopoguerra” e inaugurata una mostra di documenti, fotografie e reperti che racconta l’attività del Gabinetto provinciale di Polizia scientifica di Parma negli anni 1947 – 1969, dalla ripresa dell’operatività effettiva alla fine della Seconda guerra mondiale attraversando il periodo del boom economico.
All’evento hanno partecipato il direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato Alessandro Giuliano, il direttore del Servizio Polizia scientifica Luigi Rinella, il questore di Parma Maurizio Di Domenico e gli autori del libro Gian Guido Zurli ed Edoardo Fregoso.
Alla mostra, aperta dall’11 al 20 ottobre con orario 9-13 e 15-18 (domenica esclusa), si potrà ammirare materiale fotografico inedito ricavato da centinai di fascicoli di sopralluogo custoditi presso l’archivio del Gabinetto provinciale di Polizia scientifica della questura di Parma, presso l’archivio dell’Istituto di medicina legale dell’università degli studi di Parma e nell’archivio di Stato di Parma. In più saranno esposti corpi di reato, rilievi dattiloscopici ed antropometrici e cartellini segnaletici.
Il materiale racconta le attività delle indagini scientifiche del dopoguerra, le tecniche impiegate e i risultati ottenuti.
Il percorso espositivo inizierà con la sezione dedicata alla Polizia scientifica nazionale e locale, per poi proseguire con quelle riguardanti le vedute della città, interni ed esterni di abitazioni, criminali e vittime, mezzi di trasporto.
I gruppi e le scolaresche potranno prenotarsi contattando la questura di Parma allo 0521219519 e all’indirizzo email: questore.pr@poliziadistato.it
Serena Felici
(modificato il 28/11/2023)